Tu sei qui: Home / Appuntamenti / ESTATE DI CULTURA A NONANTOLA

ESTATE DI CULTURA A NONANTOLA

creato da La redazione ultima modifica 09/06/2014 01:13
Tornano "Fuori tutti” e “Apposta per te”

Tornano anche quest’anno “Fuori tutti” ed “Apposta per te”, le rassegne che accompagneranno l’estate nonantolana proponendo opportunità di incontro, di apprendimento e di condivisione per bambini e ragazzi all’interno dei servizi culturali.


Fuori Tutti” ha preso il via in questi giorni con gli spettacoli di fine anno dei corsi di musica di Officine Musicali. Domenica 8 giugno, presso il Vox club, si terrà la serata conclusiva riservata agli strumenti elettrici.
I successivi appuntamenti saranno giovedì 12 maggio alle ore 21,15 con “Una sera fra le storie”, una apertura serale straordinaria della biblioteca ragazzi con proposte di lettura per i più piccoli a cura del gruppo di lettura Nati per Leggere, e sabato 14 giugno, giornata densa di opportunità: nel corso della mattinata, presso le due sedi della biblioteca, sarà infatti possibile scoprire le opportunità di Bibliomo, il nuovo portale delle biblioteche modenesi. Nel pomeriggio poi in Piazza Liberazione all’interno di PiazzaLiberaTutti!, momento di festa e di incontro promosso ed organizzato dal Centro Intercultura e dall’Associazione Giunchiglia-11 con il supporto di molti altri. Dalle 17 sarà possibile trovare in piazza atelier di serigrafia, laboratorio di produzione di pane secondo le tradizioni di molte parti del mondo, uno spazio dedicato all’orto, giochi di gruppo a cura dei gruppi scout, oltre allo spazio Pescecola, dedicato ai più piccoli e gli spazi della Ludoteca che, per l’occasione rimarrà aperta sino a tardi mettendo a disposizione di tutti giochi da tavolo, tradizionali, ping pong e bigliardino. La giornata si concluderà con una grande tavolata conviviale e con canzoni di piazza a cura del coro popolare Al Tursein e quello sociale multietnico Al frisoun.
“Fuori Tutti” proseguirà fino a fine agosto con incontri con l’autore, musica, narrazioni, giochi, tornei sportivi, proiezioni di film.


Il calendario dell’intera rassegna è consultabile sul sito del comune, nella sezione Turismo Eventi.
“Apposta per te” propone, invece, per i mesi estivi, attività per stare insieme e stimolare la creatività, dai giochi per grandi e piccini presso la ludoteca, agli incontri per ascoltare e vedere la musica in fonoteca, fino a letture al sabato mattina per i più piccoli o laboratori per scoprire i libri per fare o per pensare. Tutte le attività si terranno nel corso dell’orario di apertura e sono tutte a fruizione libera e gratuita.

 

Nei casi segnalati è gradita la prenotazione. “Apposta per te” e “Fuori Tutti” sono ideati e proposti da Officine Culturali, formate da biblioteca, fonoteca e ludoteca.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici