Tu sei qui: Home / Appuntamenti / GIOVANI MUSICISTI, CONSIGLI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO

GIOVANI MUSICISTI, CONSIGLI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO

creato da La redazione ultima modifica 25/01/2013 12:40
Al Centro Musica sabato 26 gennaio torna il progetto Sonda: Marcello Balestra, Marco Bretoni e Daniele Rumori offrono pareri a band e nuove proposte musicali

Sabato 26 gennaio e sabato 23 febbraio al Centro musica del Comune di Modena, in via Due Canali Sud 3, torna Sonda, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che vuole aiutare le proposte musicali a diventare interessanti per il mercato. Gli incontri, rivolti principalmente a musicisti e gruppi musicali ma aperti a tutti, intendono far conoscere le varie figure professionali della filiera musicale. Band e singoli musicisti possono fare ascoltare i loro brani e avere immediatamente un parere dai valutatori del progetto, tra cui rappresentanti delle maggiori case discografiche italiane produttori, musicisti, talent scout, che rappresentano i diversi aspetti della filiera musicale e possono fugare ogni dubbio o perplessità nel loro campo professionale.

 

Nel primo dei due appuntamenti in programma, sabato 26 gennaio dalle 14 alle 18, i giovani musicisti potranno fare ascoltare un pezzo e avere un riscontro sul proprio lavoro dal direttore artistico Warner Music Italia Marcello Balestra; dal produttore e musicista Marco Bretoni e dal direttore artistico Covo Club Daniele Rumori.

 

L'ingresso è gratuito; per ulteriori informazioni si può contattare il Centro musica (tel. 059 2034810, cmusica@comune.modena.it, sonda.comune.modena.it, www.musicplus.it).

 

Marcello Balestra è autore e compositore, laureato in legge con una tesi sul Diritto d’autore. L’inizio della sua carriera nell’industria musicale è legato a Lucio Dalla per il quale Balestra è stato tour manager dall’86 all’88 e successivamente nel tour mondiale Dalla-Morandi ‘88-‘89. Nello stesso anno è diventato responsabile editoriale, artistico e legale dell’etichetta Pressing, sempre con Dalla, e delle Edizioni Assist. Fino al 2000 è stato docente universitario in Diritto d’autore e Discografia ESE, poi ha iniziato a collaborare con la casa discografica CGD e dal 2004 è in Warner Music Italia.

 

Marco Bertoni è nato a Bologna nel 1961; a 16 anni a fondato il Confusional Quartet, gruppo storico della “new wave ialiana”, tornato di recente sulle scene con concerti e nuove pubblicazioni. Successivamente ha iniziato a lavorare a progetti di musica contemporanea (su tutti quello di ricerca sulla voce umana “New Machine Voice” che coinvolge le voci di Carmelo Bene, Kathy Berberian e Demetrio Stratos) e di musica leggera (con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Angela Baraldi, Bracco di Graci, Gianna Nannini). Ha poi prodotto Motel Connection, Maccaroni Circus, il primo lavoro di Bob Rifo; collaborato con diversi top dj e curato remix per artisti come Morgan, Jovanotti, The Simple Minds, Raiz, Subsonica. Ha collaborato infine come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro e ha scritto colonne sonore per cinema, tv e radio. Oltre all’attività con il Confusional Quartet continua oggi il lavoro di produttore musicale nel suo studio bolognese.

 

Daniele Rumori è nato ad Ancona nel 1977 e si occupa di musica indipendente da circa 15 anni. Dal ’95 vive a Bologna, dove ha fondato Homesleep Music (proclamata dalla stampa italiana migliore etichetta discografica indipendente del nostro Paese), di cui è stato direttore artistico fino al 2009 e per la quale hanno inciso gruppi come Giardini Di Mirò, Yuppie Flu, Julie’s Haircut, Fuck, Cut e Midwest. Da circa 10 anni è uno dei gestori, nonché responsabile della programmazione, del Covo Club di Bologna.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici