Tu sei qui: Home / Appuntamenti / SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ

creato da La redazione ultima modifica 24/05/2013 17:34
Dal 26 maggio al 2 giugno previste in Italia circa 100 attività ed eventi tra seminari, convegni, workshops, infodays e incontri di approfondimento con gruppi di giovani

 

Cittadinanza attiva, partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014, 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani: queste le tematiche che caratterizzeranno gli eventi e le iniziative della 6° edizione della Settimana Europea della Gioventù (26 Maggio – 2 Giugno 2013).
Saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i paesi del programma Gioventù in Azione ed iniziative a livello centrale (Bruxelles) dalla Commissione europea.
In Italia sono previste circa 100 attività ed eventi tra seminari, convegni, workshops, infodays e incontri di approfondimento con gruppi di giovani.
GLI EVENTI A MODENA E PROVINCIA
Europa, diritti, cittadinanza e, soprattutto, le opportunità di studio, lavoro, formazione e volontariato all’estero offerte dall’Unione europea. Sono i temi di una serie di incontri rivolti ai giovani che il centro Europe Direct di Modena, in occasione della Settimana europea della Gioventù, organizza attraverso modenapuntoeu in diversi comuni della provincia.
La rete modenapuntoeu, coordinata da Comune e Provincia di Modena, intende essere un punto di riferimento per tutto il territorio per consentire ai Comuni modenesi di conoscere meglio l’Europa e le possibilità che offre alle amministrazioni locali e ai cittadini.
Dopo l’anteprima a Castelfranco Emilia, prenderà il via lunedì 27 maggio a Castelvetro (sala consiliare del Municipio alle 16.30) il ciclo di iniziative con cui, nell’Anno europeo dei cittadini, il centro Europe Direct di Modena aderisce alla Settimana europea della Gioventù che si svolge da sabato 25 maggio al 2 giugno. La Settimana è un’iniziativa della Commissione europea per promuovere eventi per sensibilizzare giovani, operatori e attori delle politiche per i giovani sulle opportunità dell’Europa, sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione dei giovani alla democrazia e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
Gli altri incontri sono in programma mercoledì 29 maggio alle 16a Zocca, nella sala consiliare del Municipio; il 31 maggio alle 14 a Savignano sul Panaro, al Centro giovani Link di via Gramsci 25, il 4 giugno alle 18 a Castelnuovo Rangone, al Centro giovani Arkimede di via Ciro Bisi 1 e, infine, il 5 giugno alle 14.30 a Palagano al teatro Comunale (per informazioni: http://europedirect.comune.modena.it/news-1/attivita-europe-direct-2013/settimana-europea-della-gioventu).
Europe Direct Modena, situato in piazza Grande 17, è quotidianamente impegnato a informare e sensibilizzazione sulle opportunità dell’Unione europea attraverso azioni rivolte a grande pubblico, associazioni, scuole e giovani. In particolare, lo sportello informativo rivolto a giovani e associazioni è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Inoltre, il Centro svolge un servizio di orientamento e consulenza per aiutare i singoli a partecipare ad attività di mobilità individuale, come il servizio volontario europeo, e sostenere giovani riuniti in gruppi o in associazione a candidare un progetto per finanziare idee nell'ambito dei programmi europei rivolti ai giovani. Europe Direct Modena è anche parte della rete Eurodesk e accede a un database specifico sulle opportunità di studio, lavoro, formazione e volontariato all’estero.
Per informazioni:
tel. 059 2032602, (europedirect@comune.modena.it)
Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici