Tu sei qui: Home / Concorsi / Dopo il diploma: i corsi biennali professionalizzanti della Fondazione FITSTIC

Dopo il diploma: i corsi biennali professionalizzanti della Fondazione FITSTIC

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 06/07/2017 11:47
A Modena in partenza il percorso per diventare Tecnico Superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell’Industria 4.0 SCADENZA: 6 OTTOBRE 2017

La Fondazione FITSTIC apre le iscrizioni a quattro bienni professionalizzanti di formazione post diploma per acquisire competenze come tecnici superiori del settore dell’Information Communication Technology.

Questo indirizzo formativo si inserisce in un fabbisogno espresso dalla Regione Emilia-Romagna nella "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente". La Fondazione, infatti, opera su base triennale negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale.

 

I corsi

I bienni organizzati dalla fondazione sono in tutto quattro, dislocati in diverse sedi e con differenti qualifiche finali. Per ogni corso verranno ammessi solo 25 partecipanti.

Corso "Grace Hopper" (sede di Modena) per la qualfica di "Tecnico superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell’Industria 4.0"

Corso "Alan Turing" (sede di Cesena) per la qualifica di "Tecnico Superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT"

Corso "Marshall McLuhan" (sede di Bologna) per qualifica di "Tecnico Superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza"

Corso "Tonito Emiliani" (sede di Faenza) per la qualifica di "Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico"

 

Il biennio a Modena

Cosa fa, dunque, la figura per cui professionalizza il corso che si svolgerà a Modena? Il Tecnico superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell’Industria 4.0 si occupa di analizzare, progettare e sviluppare nelle diverse fasi i sistemi software.

È in grado di relazionarsi con il cliente, per capire le sue esigenze

Sa realizzare un documento di analisi funzionale

Utilizza linguaggi di programmazione come Java, Python, C#, HTLM5, Php

Si occupa delle fasi di testing e supervisiona il rilascio del software.

 

Le lezioni

Il corso avrà inizio nel mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2019 per un totale di 2000 ore.

Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali e saranno di diverso tipo: lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, project work, visite guidate.

La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore complessive.

 

Stage

Il 40% delle 2000 ore indicate sarà dedicato all'esperienza di STAGE nelle imprese del settore di riferimento. È possibile anche svolgere il tirocinio all'estero, grazie alla collaborazione con il progetto di mobilità internazionale ERASMUS +.

 

Gli sbocchi professionali

Quasi tutte le aziende, anche quelle non necessariamente impegnate in ambito digitale, hanno bisogno di qualcuno che si occupi della loro visibilità online. I Tenici superiori ITC potranno candidarsi in aziende software, agenzie web, agenzie di comunicazione e imprese di qualsivoglia settore che realizzano internamente la funzione di sviluppo di sistemi software.

Requisiti di partecipazione

I candidati dovranno aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, conoscere l'inglese e avere conoscenze informatiche di base.

 

Quota di partecipazione

Per il biennio 2017-2019 è prevista una quota di partecipazione pari all'importo di euro 200 per partecipante.

 

Come candidarsi

Presentando entro e non oltre le ore 12.00 del 6 ottobre 2017 la propria domanda di partecipazione, compilando questo form online o compilando il modulo cartaceo che dovrà pervenire (a mano o per posta, tramite raccomandata) al seguente indirizzo: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative – FITSTIC, Via Bigari 3, 40128 Bologna (6° piano).

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale Fondazione FISTIC

 

La redazione

6 luglio 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo