Tu sei qui: Home / Concorsi / Né distrazione né smartphone. Guida e basta!

Né distrazione né smartphone. Guida e basta!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 20/04/2018 11:21
SCADENZA ISCRIZIONI 7 GIUGNO 2018

L'Assessore Donini: "Vogliamo ridurre i morti sulle strade e i giovani sono le nostre sentinelle".

Nell'anno 2016 la distrazione alla guida ha causato ben il 17% degli incidenti ed è presente come concausa fino all’80% dei casi.

Ricordando anche il traguardo comunitario del 2020 (dimezzare il numero delle vittime della strada rispetto al 2010) diventa fondamentale la promozione di iniziative in tale ambito, utili per il raggiungimento di questo importante obiettivo di sicurezza.

 

"Quando guidi guida e basta!" è dedicato agli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie e delle università il concorso d’idee promosso da Regione Emilia-Romagna insieme all’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, Anas, Rai e Cineteca di Bologna.

La campagna ha come finalità quella di sensibilizzare  gli utenti della strada sui rischi di una guida distratta. Il concorso in oggetto vuole raccontare, dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi, il problema della incidentalità per guida distratta, in particolare a causa dell’utilizzo di smartphone.

 

Chi può partecipare:

Potranno partecipare gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università.

 

Come partecipare:

Nel caso delle scuole primarie, i ragazzi dovranno realizzare un logo grafico o un manifesto per la campagna “Guida e Basta”, sul problema della guida distratta dall’utilizzo di smartphone e/o nuove tecnologie.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno invece realizzare uno spot video di 30’’ sul tema della distrazione alla guida, causata dall'utilizzo di smartphone.
La partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o di istituto.

Per quanto riguarda l’università, dovrà essere realizzato un cortometraggio (minimo 1 minuto, max 3 minuti) sul tema della distrazione alla guida, in particolare per utilizzo di smartphone. In questo caso la partecipazione potrà essere di singoli o in raggruppamento.

 

Una volta realizzati gli elaborati dovranno essere spediti all'indirizzo guidaebasta@regione.emilia-romagna.it entro e non oltre le ore 18:00 del 7 Giugno 2018.

 

Premi:

I premi del concorso sono: una lavagna interattiva per le scuole primarie,  un pc con scheda di montaggio video professionale per le secondarie e una telecamera professionale per l’università.

 

La premiazione dei primi tre classificati si terrà domenica 17 giugno 2018 in piazza Maggiore a Bologna in occasione di un evento serale.

 

Scarica il regolamento e la scheda di partecipazione

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo