Tu sei qui: Home / Fumetti / BAOBAB VOL. 3, IGORT

BAOBAB VOL. 3, IGORT

creato da Iari Nora ultima modifica 22/10/2012 15:37
Sospensione e leggerezza acquerellata nelle splendide tavole di Igort

Nel terzo volume di Baobab, si narrano le vicende parallele del piccolo Hiroshi e del disegnatore sudamericano Celestino, entrambi affacciati su bivi cruciali della vita ed entrambi senza grandi possibilità di scelta. Le atmosfere create dalla penna e dal leggero acquerello blu di Igort comunicano sospensione e delicatezza. Hiroshi raggiunge la casa della nonna attraverso campi e filari di alberi che rimandano al mondo del sogno, mentre Celestino si libra propriamente in aria, come Morvo, il protagonista delle sue storie, quando riceve lettere di ammiratori del suo lavoro.


   Non per questo il mondo attorno a loro cessa di essere crudele e spietato. Hiroshi si vede costretto ad abbandonare anzitempo la casa dove è cresciuto ed in definitiva l’infanzia, mentre Celestino, ricolmo d’amore e di sogni, ma anche di preoccupazioni personali, si scontra con l’iniquità e la violenza del regime di terrore e degli squadroni neri che spadroneggiano nel suo paese.


   La risposta alle avversità e la resistenza alla violenza si trovano ancora nel discreto acquerello blu e nella poesia di Igort che ci accompagna lungo tutto l’albo.


   Le tavole delle storie di Morvo sono un chiaro omaggio a Lorenzo Mattotti.

Igort, Baobab. Vol. 3, Coconino Press, pagg. 32, euro 9

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici