Tu sei qui: Home / Fumetti / I SEGRETI DI FERN GROVE, KATI NÄRHI

I SEGRETI DI FERN GROVE, KATI NÄRHI

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 27/01/2014 16:26
Un'opera curiosa, diversa e divertente come la sua protagonista, raccontata con un'ironia dolce e una leggerezza quasi stranita

"I segreti hanno questo di strano, che sono più divertenti se rimangono irrisolti". Peccato che la giovane Agnes non solo abbia una curiosità irrefrenabile (non a caso nel suo albero genealogico ci sono archeologi e ricercatori/esploratori), ma viva anche in un paesino, Plankton, che nasconde dietro la facciata graziosa e anonima misteri e sotterfugi d'oggi sorta.


E così per questa piccola emula - almeno esteticamente - di Mercoledì Addams, ogni occasione è buona per spiare, indagare, fare supposizioni bizzarre e improbabili (ma non per forza sbagliate) e risolvere enigmi.

Nel rigoglioso bosco di Fern Grove si consumano amori clandestini e feste in maschera surreali, nel negozio di intimo della signora Trina non tutto è come sembra, tra le mura domestiche della facoltosa e irreprensibile famiglia dell’amica Julia si nascondono crepe inimmaginabili.

Ma anche la sua adorabile (e ballerina) nonna, l'unico parente rimasto in vita, pare celare aspetti non proprio limpidi (perché non esistono foto del nonno tutte intere?), per non parlare di mamma e papà, morti - si dice - in uno strano incidente mentre esploravano le catacombe di Parigi, ma con una biblioteca ricca di stranezze e indizi che farebbero supporre per loro un destino molto diverso.

 

Servirà una lettera senza mittente e un appuntamento altrettanto carico di interrogativi a togliere il velo di mistero che aleggia sulla vita di Agnes.

----------------------------------------

"Non posso raccontare quasi un cavolo sulla mia famiglia, dato che non ce l'ho..."

--------------------------------------------------------------------

Irriverente e giocoso, "I segreti di Fern Grove" é la prima graphic novel della finlandese Kati Närhi pubblicata (dalle Edizioni Clichy) in Italia. Un'opera curiosa, diversa e divertente come la sua protagonista, raccontata con un'ironia dolce e una leggerezza quasi stranita.
Una bella scoperta.

Kati Närhi, I segreti di Fern Grove, Edizioni Clichy, pagg. 128, euro 15

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici