Tu sei qui: Home / Fumetti / NON PIANGERE, LANCE HANSEN

NON PIANGERE, LANCE HANSEN

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 20/03/2014 20:14
Un diario illustrato semi-autobiografico ricco di tenerezza, intimità e malinconia

C’è una linea sottile che separa l’infanzia dall’adolescenza. Una terra di mezzo strana, che racchiude echi di un passato recente e squarci di un futuro imminente. Un periodo in cui gli occhi iniziano a vedere cose che prima non notavano (il sorriso nascosto di una compagna di scuola), in cui una frase che prima sarebbe scivolata via senza strascichi lascia minuscole cicatrici.

Difficile descrivere questo periodo. Difficile perché fatto di piccole cose, di scoperte (solo in apparenza) banali, di ore passate, senza saperlo, a mettere da parte ricordi ed esperienze.

 

Lance Hansen in “Non piangere” racconta il rapporto tra due fratelli, Francis e Nicky, focalizzandosi sui ricordi di quell’età meravigliosa e terribile, lasciando sulla carta malinconia e intimità, amore e violenza, sessualità e morte. E fa centro perché non si sforza di individuare strade originali o svolte inaspettate: la crescita, la scoperta, nascono quasi sempre da un vissuto e da rapporti poco “stra-ordinari”, da un profumo, una voce, un volto nuovo destinato a diventare familiare, poi a perdersi nella memoria e poi ancora a essere recuperato in un altro tempo, rivestito da rimpianto o nostalgia.

 

Ma in mezzo a giorni uguali uno all’altro, a piccoli scontri quotidiani, Hansen piazza nel suo diario disegnato istantanee incredibilmente intense, ferite profonde in quei frammenti di giovinezza rubati ai suoi protagonisti (l’uccisione dell’uccello ferito, l’imbarazzo di Francis davanti al - presunto?- ritardo del fratello), che colpiscono duramente.

 

Minimale, delicato, sincero: l’anno scolastico raccontato dall’autore americano (cresciuto leggendo la rivista di fumetti MAD e guardando i cartoni animati della Warner, ma folgorato sulla via di Damasco dalla scoperta di autori underground come Peter Bagge e Daniel Clowes) è una piccola storia che racconta una grande, bella e fugace età. Da leggere.

 

Lance Hansen, Non piangere, Diabolo Edizioni, pagg. 104, euro 13,95

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici