Tu sei qui: Home / Fumetti / Lo SVE (Servizio volontario europeo) spiegato dal Maestro Yoda!

Lo SVE (Servizio volontario europeo) spiegato dal Maestro Yoda!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 11/04/2016 11:03
Il fumetto realizzato dai ragazzi dell'Informagiovani di Palermo per illustrare il modo di presentare correttamente domanda ai progetti di scambio giovanile.

Lo SVE è uno dei progetti del programma ERASMUS+ e permette di svolgere un periodo di volontariato in un altro paese europeo in diversi settori (ambiente, sociale, cultura, politiche giovanili, arti).

A livello nazionale è l'Agenzia Nazionale per i giovani a gestire e monitorare il progetto SVE, individuandone punti di forza e aspetti da migliorare.

 

La necessità di realizzare delle linee guida più pratiche è emersa chiaramente durante la valutazione delle domande di finanziamento presentate dai ragazzi lo scorso anno.

L'Agenzia nazionale per i Giovani ha, quindi, redatto un nuovo documento di supporto a coloro che intendono candidarsi a progetti di scambio riservati ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Tuttavia, l'Informagiovani di Palermo ha pensato che questo non fosse sufficiente a risolvere le criticità riscontrate in fase di valutazione e ha deciso di ovviare al problema con un documento dal taglio decisamente più a portata di ragazzo: un fumetto.

Niente punti in grassetto, niente linguaggio formale da giacca e cravatta. Nel fumetto realizzato a Palermo è il saggio dei saggi a spiegare ai ragazzi in cosa consiste lo SVE e come presentare correttamente domanda: il Maestro Yoda in persona (o almeno la sua versione rivisitata per questioni di copyright) insieme a Lara e Laura, due volontarie SVE arrivate in Italia da Lettonia e Turchia.

Potete leggere il fumetto direttamente online sul sito host Issu, o in PDF comodamente dal vostro computer o da qualsiasi dispositivo mobile.

 

Se preferite un confronto di persona per capire meglio se è il tipo di opportunità che state cercando, a Modena potete rivolgervi al Centro Europe Direct che si occupa sia di inviare volontari da Modena all'estero, sia di accogliere i volontari in arrivo. Lo Europe Direct è, inoltre, affiancato dall'Associazione Going to Europe, che si dedica alla formazione e all'orientamento dei ragazzi.

 

  • Centro Europe Direct del Comune di Modena
    Piazza Grande 17 - 41121 Modena
    Tel. 059 2032602 Fax 059 20032595
    Email: evsmodena@comune.modena.it

 

 

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici