Tu sei qui: Home / Fumetti / [MANGA TIME] SLAM DUNK

[MANGA TIME] SLAM DUNK

creato da Marco Reggiani Della Gala ultima modifica 22/10/2012 15:58
Il rossino più famoso dei manga alla rincorsa di un sogno meraviglioso chiamato basket

Hanamichi Sakuragi: Io voglio giocare a basket.
Tatsuhiko Aota: M-ma cosa… Ma perché?!
Hanamichi Sakuragi: Perché io sono… un vero basketman!

Ciao a tutti! Come promesso, ecco la mia prima recensione!
Slam dunk è uno dei manga più conosciuti ed emozionanti di tutti i tempi! Così trascinante che, dopo averlo letto, ho ripreso a giocare a basket dopo alcuni anni di inattività e adesso gioco regolarmente!

   La storia è ambientata a Tokyo nel liceo Shohoku e ha come protagonista Hanamichi Sakuragi, un teppista al primo anno delle superiori che trascorre tutto il suo tempo fra risse e scorribande con gli amici, che lo prendono in giro ogni volta che viene rifiutato da una ragazza (all’inizio del manga il record è di 50 volte!!!).

   Dopo aver ricevuto l’ennesimo due di picche da una studentessa innamorata di un giocatore del club di basket, Hanamichi decide che il basket è uno sport da sfigati. Salvo, ovviamente, rimangiarsi tutto non appena viene avvicinato da una ragazza, Haruko Akagi (di cui ovviamente si innamora), che vedendo l’altezza di Hanamichi (1.88 m) gli propone di entrare proprio nel club di pallacanestro.

   Nel corso della storia Hanamichi conosce gli altri membri della squadra, a partire dal fratello di Haruko, Takenori, capitano del club di basket e fortissimo centro che assomiglia ad un gorilla (Hanamichi lo chiama Gori e si domanda spesso come sia possibile che una ragazza carina come Haruko sia davvero sua sorella), Ryota Miyagi, playmaker veloce e abile nel palleggio, Hisashi Mitsui, guardia tiratrice e MVP ai tempi delle medie e infine Kaede Rukawa, talento immenso del basket e acerrimo nemico di Hanamichi, perché tutte le ragazze (compresa Haruko) lo amano alla follia.

   Spinto inizialmente solo dall’amore per Haruko, durante il manga Hanamichi scopre di avere una passione fortissima per il basket e un notevole talento, ma di questo, nella sua immensa modestia, era certo fin dall’inizio! Insieme allo Shohoku giocherà per tentare di vincere il campionato nazionale!!!

   Che dire di più? Slam dunk è un manga Shōnen (vi ricordate cosa significa?) appassionante, divertente ed esplosivo come le gambe di Hanamichi (che gli permettono di fare degli slam dunk, ovvero delle schiacchiate, inarrestabili), dove intensità, amicizia e rivalità regnano sovrani!

 

Per oggi abbiamo finito, ci vediamo fra una settimana!
Ciao e a presto

 

P.s. Tatsuhiko Aota, citato nel dialogo iniziale, è il capitano del club di judo e vuole reclutare Hanamichi per le sue incredibili doti atletiche. Per riuscirci gli offre in cambio delle foto di Haruko (anche lui ne è innamorato…)

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici