Tu sei qui: Home / Fumetti / MONO # 6 – «I CLASSICI DELLA LETTERATURA», AA.VV

MONO # 6 – «I CLASSICI DELLA LETTERATURA», AA.VV

creato da Iari Nora ultima modifica 22/10/2012 15:43
Parodie, re-interpretazioni, analisi e personalizzazioni dei grandi classici

La sesta uscita della rivista Mono, edita da Tunué e dedicata ai classici della letteratura, contiene 33 tavole autoconclusive, quattro storie illustrate e una intervista all’inossidabile Alfredo Castelli.


   Dietro un rilassante notturno Di Vittorio Giardino, un’orda di fumettari saccheggia i classici della letteratura. Con le consuete armi dei Comics, gli autori, di cui vengono riportate le biografie in fondo alla rivista, mostrano, in un giusto mix di irriverenza e rispetto, il profondo legame che intrecciano letteratura scritta e letteratura disegnata.


   Si incontra una piccola scheggia del passato di Pinocchio oppure il duplice e significativo destino umano, che vede l’uomo trasformato in blatta nella letteratura scritta e in supereroe in quella disegnata. Infine, l’ultima delle 33 tavole, quasi fosse il termine di una cantica, ci mostra il sommo Dante in persona, incalzato da una folla accusatrice e ostile composta da illustri personaggi della letteratura scritta, intento ad emettere sentenza contro una creatura dei fumetti, recentemente divenuta patrimonio culturale dell’umanità: Popeye - Braccio di ferro.


   Le dernier mot è lasciato ad una coppia composta da uno dei più grandi personaggi della letteratura disegnata, Corto Maltese, e uno dei più piccoli disegni della letteratura scritta, il piccolo principe.


   Ci sentiamo in dovere di spendere due parole riguardo la presenza di Pinocchio tra la folla degli accusatori. Il burattino è rappresentato con i fili che si perdono in altezze fuori campo, segno dell’ingerenza dell’ignoto burattinaio, ci congediamo, quindi, sicuri delle parti che avrebbe preso il “ciocco” di Collodi.


AA.VV, Mono # 6  – «I classici della letteratura», Tunué, pag. 48, euro 6,90

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici