Tu sei qui: Home / Fumetti / RACCONTI AZZURRI, MICHELE PENCO

RACCONTI AZZURRI, MICHELE PENCO

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 18/01/2013 11:28
Tra sogni e incubi, amori e voli pindarici, l'opera seconda del talentuoso Michele Penco

Accadimenti sentimentali raccontati attraverso scorci naturali di devastante bellezza. Riletture storiche che giocano con l’impossibile e sorridono di megalomanie faraoniche e regali alieni. Fantasmi del passato che vagolano tra fantasmi del presente. Incontri stravaganti ai confini dell’arte e della follia.

 

I “Racconti azzurri” di Michele Penco sono brevi lampi di vita delicatamente acquerellati, schegge di malinconia in cui convivono fallimenti e memoria, rivincite e scoperte, apparizioni e incubi. Incubi non così lontani da quelli lovecraftiani che l’autore pisano aveva meravigliosamente omaggiato nel suo eccellente esordio, qui edulcorati dall’aspetto mostruoso ma non per questo meno inquietanti e sinuosi.

 

Seguendo la scia azzurrata di Penco, ci immergiamo nei tormenti di un autore di fumetti alle prese con esseri bidimensionali usciti dal foglio e intenzionati a interagire con un mondo nuovo e al tempo stesso familiare, accompagniamo due amici in una caccia agli spettri che smuove ricordi e coincidenze amorose, “studiamo” un improbabile libro di storia con protagonisti inaspettati e favolosi, viviamo storie d’amore e morte che tracciano percorsi tragici ma mai scontati, sorridiamo assieme a un’orda di zombie altruisti in soccorso di una coppia malinconica.

 

L’autore fotografa col suo meticoloso pennino panorami e volti, tuffandoli nel colore e addolcendone le sfumature. Il risultato è visivamente maestoso: le tavole silenziose della prima storia (“Esseri bidimensionali”), le spettrali apparizione della “Casa dei fantasmi” e i deliri buffi di “Cenni storici” sono regali generosi per l’occhio di chi guarda. Ma ogni pagina regala squarci di (ir)realtà che è doveroso ammirare in silenzio.

 

Un libro che emoziona già ad una prima lettura, ma che ne richiede almeno una seconda per essere intimamente metabolizzato e amato.

 

Michele Penco, Racconti azzurri, Double shot, pagg. 128, euro 14,5

WebRep
currentVote
noRating
noWeight
Contenuti correlati
INCUBI, MICHELE PENCO
Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici