Tu sei qui: Home / Fumetti / UNITED WE STAND, SIMONE SARASSO E DANIELE RUDONI

UNITED WE STAND, SIMONE SARASSO E DANIELE RUDONI

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 22/10/2012 15:42
Un'apocalisse italiana raccontata dall'autore di “Confine di Stato” e “Settanta”

In attesa di concludere la sua Trilogia sporca (che ora annovera i bei “Confine di Stato” e “Settanta”) dedicata ai misteri della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli, Simone Sarasso, scrittore classe ’78, getta uno sguardo nel futuro, cambia medium e confeziona una trama fantapolitica inquieta e inquietante.


   Siamo nel 2013, e c’è da stare poco tranquilli: non solo, infatti, gli screzi tra Corea del Nord (al cui fianco si schiera la Cina) e gli Stati Uniti portano a un nuovo conflitto, questa volta nucleare, che rischia di mettere fine al mondo conosciuto, ma anche dalle nostre parti la situazione non è delle migliori, visto che, proprio nel giorno dell’insediamento del primo Presidente del Consiglio donna della storia repubblicana, l’Italia è posta sotto assedio da un esercito senza nome che pare avere origini da una struttura clandestina formatasi durante la Guerra fredda. Un autentico colpo di stato, violento e sanguinoso (e le vittime sono, almeno stando ai lineamenti dei protagonisti, piuttosto illustri), a cui seguiranno una guerra civile e una nuova, eroica Resistenza.


   Nel mezzo, ricordi, nostalgie e affetti perduti all’ombra della bomba di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 (altro nodo narrativo fondamentale dell’opera, che corre tra passato e presente – che è già futuro – senza incertezze).


   Sarasso, ben coadiuvato dal disegnatore Daniele Rudoni, colorista per la Marvel Publishing, dà vita a un thriller a fumetti ricco di azione, dialoghi brevi e incisivi, mass media sempre in primo piano, speranza e sogni spezzati. Interessanti le tante strizzatine d’occhio ai poliziotteschi anni ’70 tanto cari all’autore, che omaggia i suoi miti giovanili (c’è pure Maurizio Merli) e si ritaglia un cameo disegnato non così difficile da individuare. 


   Lettura obbligatoria per chi ha già amato le puntate precedente di questa ottima saga italiana.

 

Simone Sarasso e Daniele Rudoni, United We Stand, Marsilio, pagg. 176, euro 14

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici