Tu sei qui: Home / Fumetti / VARIOUS HORROR VISIONS, SANTIPÉREZ

VARIOUS HORROR VISIONS, SANTIPÉREZ

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 01/06/2014 16:52
Storie e incubi di terrore quotidiano splendidamente illustrate dall’autore spagnolo Santiago Perez Dominguez

Vedi in libreria quella copertina, tanto splendida e dirompente, che occhieggia in mezzo a decine di altri fumetti, e non puoi non aprire il volume. Sfogli le prime pagine e corri subito a rileggere il nome in copertina. Santipérez (che sta per Santiago Perez Dominguez). E ti chiedi perché non conoscevi questo talentuoso artista della china e del colore. Qui non siamo davanti a uno bravo. Questo è uno molto bravo.  Un disegnatore/illustratore che nell’horror trova il contesto perfetto per far uscire visioni potentissime (date un’occhiata a Motherfucker Clown e iniziate a tempestare di mail Stephen King perché affidi a lui una riduzione a fumetti di “IT”).

 

Le storie raccolte in “Various Horror Visions” sono concentrati di paura, nefandezze e incubi quotidiani scritti dallo stesso Santipérez, che si dimostra abile a imbastire brevi percorsi nell’angoscia senza per forza voler spiegare tutto, preferendo suggerire soluzioni piuttosto che banalizzarle mostrandole,  proponendo interpretazioni o lasciando che la bizzarria della trama prenda il sopravvento.

 

 

Esemplare il racconto che apre il libro (“Carne Secca”), che fotografa la non vita di uno zombi perfettamente inserito nella società (una società che spesso sembra costruita proprio per accogliere – e rendere - zombi…), con delusioni personali, ferite non solo fisiche, noie giornaliere e ricordi coi quali è impossibile scendere a compromessi. Gli altri cinque incubi disegnati non sono meno feroci, tra rese dei conti dall’esito imprevedibile (“Jack il moroso”), rapporti di coppia costruiti sulla dipendenza e l’inganno (“La seconda fase”), ritornanti eccellenti e sorprendenti (con la comparsata speciale di Herbert West, il rianimatore lovecraftiano) e parchi gioco terrificanti (“Horror House”).

 

L’occhio critico dell’autore spagnolo sulla nostra società in crisi – di affetti, di valori, di speranze – è sempre spietato, anche se molte tavole, popolate da prospettive inusuali e beffarde, donano alla narrazione un sottotesto ironico e grottesco.

 

Belle storie, disegni straordinari e un autore che, più che da tenere d’occhio, è da ricercare e collezionare senza remore. La giovane Diábolo Edizioni con questo volume pensa in grande e fa subito centro.

 

Santipérez, Various Horror Visions - Storie di terrore quotidiano, Diábolo Edizioni, pagg. 64, euro 14,95

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici