Tu sei qui: Home / Gioco d'azzardo / Domande e risposte / Un vizio sempre più grave

Un vizio sempre più grave

creato da La redazione ultima modifica 19/07/2013 11:45
All'inizio giocavo poco, adesso sempre di più e non so come smettere. Come posso riuscirci?

Salve, è tarda notte ma nn riesco ad addormentarmi perché nella giornata odierna ho fatto una cavolata nel giocare d'azzardo alle macchine videopoker.

Infatti nella giornata odierna ho perso circa 400 euro, senza rendermi conto.
Gioco da molto tempo, circa 5 o 6 anni, senza superare mai ogni limite. Ma da circa 3 mesi, ossia da quando non sto lavorando, ho rivolto tutte le mie attenzioni alle macchine rubasoldi dei video poker, incassando sconfitte in successione. Ho perso in 3 mesi circa 3mila euro, cifra che per me rappresenta un patrimonio!
Vorrei qualora fosse possibile avere un consiglio su come fare a smettere di giocare. Lo desidero tanto, ma ho paura che domani e/o tra una settimana rientri in quel biliardo a giocarmi gli ultimi denari davanti quelle macchine infernali.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio, e nell'attesa porgo i miei piu cordiali saluti.
ANONIMO GIOCATORE.

Salve Anonimo Giocatore, parlando del suo comportamento di gioco lei descrive l'aspetto della progressione del disturbo negli anni, cioè l'aumento della frequenza di gioco e l'aumento delle perdite.
Questo fenomeno viene descritto da molti giocatori che raccontano la propria storia, così come il desiderio di smettere e la paura di ricominciare.
Molte testimonianze ci dicono anche che è possibile combattere la dipendenza dal gioco che è un disturbo insidioso e va trattato in modo adeguato. L'aiuto dei familiari è spesso utile nei percorsi di trattamento.
Per smettere, il desiderio e la forza di volontà del giocatore non sono sufficienti. Per questo, le dico che non può fare tutto da solo, deve condividere la sua preoccupazione con qualcuno che le stia vicino, con un terapeuta, con altri giocatori che si stanno curando.
Le chiedo di riscrivermi, se vuole ricevere indicazioni più precise sui servizi eventualmente presenti nella sua città.
Cordiali saluti.

 

Dr.ssa Marilena Durante  
Psicologa

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici