Tu sei qui: Home / Internet sicuro

Internet sicuro

creato da admin ultima modifica 04/04/2018 19:09

logo-civibox.jpg

Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione fanno sì che molti minori si espongano inconsapevolmente a molti rischi.

Internet è uno strumento straordinario ma che è necessario imparare ad utilizzare, in modo efficace e consapevole. Con questo obiettivo Civibox, Memo, la Rete Net Garage, l’ Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alle Politiche delle Sicurezze del Comune di Modena, promuovono percorsi di conoscenza e formazione nelle scuole modenesi e non solo.

Ad oggi il percorso Internet Sicuro è stato attuato in diversi contesti.

Dal dicembre 2012 ad oggi, Internet Sicuro ha coinvolto oltre 10.000 studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di Modena e provincia. I laboratori hanno durata di due ore ciascuno e hanno segnato l’inizio di un percorso di sensibilizzazione  che ha evidenziato l’urgenza e la necessità dell’intervento, anche con il verificarsi di casi specifici.

Durante gli incontri, un team di esperti incontra studenti, insegnanti e genitori per aumentare non solo una competenza diffusa, ma anche la consapevolezza nella navigazione e la riduzione di possibili rischi sia tecnici, di privacy che relazionali.

Dalle nozioni tecniche sull’uso degli strumenti digitali al coinvolgimento critico e consapevole dei ragazzi in aula, nasce un dialogo che genera domande: domande che in più di qualche caso hanno portato a rivelazioni di episodi effettivamente accaduti e alla successiva presa in carico.

La necessità non solo di informare, ma di dare strumenti, invitare ad una maggiore attenzione, una maggiore consapevolezza, evidenziare gli aspetti dell’identità e delle relazioni sul web, dare linee guida sui migliori comportamenti da adottare, portare in sostanza una sorta di necessaria ma informale educazione all’uso dei nuovi media sono tra gli obiettivi del percorso Internet Sicuro e Cyberbullismo.

Tali obiettivi trovano riscontro e priorità all’interno dell’Agenda Digitale italiana ed europea, quali presupposti per una società più giusta, più sicura e consapevole.

Il progetto viene proposto in tre moduli: un primo incontro in classe con i ragazzi; un secondo incontro con genitori e insegnanti; un terzo incontro, genitori e ragazzi insieme, perché “insieme è meglio”.
Il progetto Internet Sicuro fa parte del catalogo di di itinerari proposti da Memo
FAQ

Vuoi saperne di più?!?

Suggerimenti per ragazzi, genitori e insegnanti

Progetti/Servizi

CASA.jpgQualcuno in ascolto
Ser.T., Centri Alcologici e Centri Antifumo

GLOSSARIO

Le parole ....

Per saperne di più nel 'momento del bisogno'...

Domande e risposte

Caro Stradanove ti scrivo...

Le vostre domande, le nostre risposte

 

Scrivici!

Documentazione

Per approfondire

Bibliografia, materiali e link utili

Video

inserire video

o icona che punta a pagina

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo