Tu sei qui: Home / Libri / CARNEVALE, AAVV

CARNEVALE, AAVV

creato da Fabio Gamberini ultima modifica 11/12/2012 14:57
Una laguna di mistero

Siete mai stati al Carnevale di Venezia? Personalmente no. Dicono che in quei giorni la città assuma un'atmosfera ancora più magica del solito. Ombre nascoste si svelano e segreti taciuti bramano di essere rivelati. Oltre i luoghi di comune interesse turistico, è nell'intrico delle calli più piccole che si trova il vero spirito della città, dove le maschere più autentiche vengono indossate (o abbassate).


   Se pensate che atmosfere del genere, condite da un pizzico di sovrannaturale, possano essere nelle vostre corde, allora non esitate oltre e lasciatevi accompagnare per mano da questa raccolta di racconti proposta dalla Edizioni XII, sempre attenta a dare alle voci di abili narratori nostrani lo spazio che meritano.


   Nomi celebri, affiancati da promettenti esordienti, tracciano un percorso di mistero e - diciamolo pure - meraviglia tra le strade della città più unica al mondo, nei giorni in cui la folla è tale che i misteri non hanno paura di manifestarsi.


   È proprio durante il Carnevale che ciò che era rimasto nascosto può uscire allo scoperto - volutamente o per caso - e inglobarsi nella città senza essere necessariamente notato. Dopotutto, è Carnevale. Dopotutto, può succedere qualunque cosa.


   Il fil rouge che tiene uniti i racconti e dà ulteriore corpo all'antologia è la vicenda di Colombina, che si muove tra i protagonisti delle vicende e i canali con la stessa agilità con cui il lettore sfoglia le pagine.


   Difficile isolare un episodio particolarmente meritevole o un altro specialmente avvincente. Proprio com'è difficile preferire con decisione un angolo di Venezia a un altro. Una volta iniziato il giro in gondola, non si vorrebbe scendere più.


   Come se la capacità evocativa degli autori non fosse sufficiente, ad aprire ciascun racconto troviamo le sempre visionarie immagini degli artisti di Diramazioni. Immagini di apripista che non sfigurerebbero affatto sulle copertine di altrettanti volumi, perfettamente in sintonia con la storia a venire.


   Siete mai stati al Carnevale di Venezia? Personalmente, dopo aver letto questo libro, ne ho più voglia e più paura.

AA VV, Carnevale, Edizioni XII, pagg. 327, euro 19,50

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici