Tu sei qui: Home / Libri / FINESTRE DI CASA NOSTRA, GUIDO ZACCARELLI E PAOLO REBECCHI

FINESTRE DI CASA NOSTRA, GUIDO ZACCARELLI E PAOLO REBECCHI

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 31/05/2013 12:18
Immagini e racconti di un anno diverso. Uno sguardo oltre le cose

 

Un anno dopo. Tra ricordi che non andranno mai via, memorie storiche ferite e speranze di rinascita. Il terremoto che ha colpito (ma non sconfitto) l’Emilia è il sottofondo del bel libro fotografico “Finestre di casa nostra”, ma è un sottofondo che non divora l’opera, che, pur tristemente presente, si limita a fare capolino in questa emozionante ricerca di radici, storia e serenità.

 

Gli autori Guido Zaccarelli e Paolo Rebecchi hanno cercato con le immagini di raccontare il loro territorio per fare nascere nuove, e al tempo stesse antiche, emozioni attraverso l’occhio, attento e umile, di chi ha vissuto l’esperienza del sisma in prima linea, a stretto contatto con le persone che, fin dai primi momenti, hanno sentito forte il bisogno di non perdere il contatto con i luoghi di un tempo.

 

Non immagini di rovine, né istantanee di vite interrotte, ma uno sguardo più distaccato, anche se mai privo di affetto, che ha per protagoniste le finestre delle case di San Felice, uno dei comuni più segnati, fotografate nelle quattro stagioni, dall’estate 2012 alla primavera 2013, finestre che diventano così il filo conduttore che accompagna il lettore nella successione di immagini e testi in cui dramma ed espressione artistica si intrecciano per condividere memorie di vita, partendo dai luoghi d’infanzia, attraverso i ricordi di scuola, fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

Il progetto editoriale è stato interamente sostenuto dalle seguenti aziende: Sogedi srl , Sogari Artigrafiche srl, Banca Popolare 1893, Studio Tecnico Delta T, Farmacia del Borghetto, Azienda Agricola Ferraresi, Acea Costruzioni. Edizioni Itaca Libri

 

I proventi della vendita del libro saranno infatti interamente devoluti all’associazione “L’Ancora”, che sostiene i ragazzi portatori di handicap, per la costruzione di una nuova sede e al Comitato Genitori alunni della scuola primaria “L.A. Muratori” di San Felice sul Panaro (Modena) per un progetto di rappresentazioni teatrali finalizzato all’elaborazione del trauma dovuto al sisma.

 

Guido Zaccarelli e Paolo Rebecchi, Finestre di casa nostra, Itaca Editore, euro 20

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici