Tu sei qui: Home / Libri / FIORDAMALFI, FLAVIA AMABILE

FIORDAMALFI, FLAVIA AMABILE

creato da Gioia Salvioli ultima modifica 15/06/2014 16:12
Un simpatico e originale spaccato di vita familiare, nelle dinamiche tutte nuove e da imparare tra padre e figlio, in un paese tipico del nostro bellissimo Sud

Se questo libro fosse un colore, sarebbe il giallo; se fosse un profumo, sarebbe il limone; se fosse un luogo sarebbe la costiera amalfitana; se fosse un tempo, sarebbe l’estate; se fosse una persona, sarebbe… un mammo!

 

Comincia tra questi colori e profumi, l’avventura del protagonista di questo gradevole libro firmato Flavia Amabile. Ma soprattutto comincia in controtendenza rispetto ai modelli più diffusi nella nostra società. Infatti abbiamo a che fare con un caso più unico che raro: un uomo che decide di ricominciare la sua vita da zero, lasciandosi alle spalle il caos ma anche il fascino di Roma, una vita frenetica ma anche piena di momenti di prestigio personale, e infine un lavoro, il fotografo, fatto certo di apparenze, ma in fondo ben pagato e che lo porta in giro per il mondo, in compagnia di bellissime modelle.

 

Chiunque si chiederebbe: ma chi mai rinuncerebbe a tutto questo?

 

Invece il nostro mammo, in piena sindrome di burnout professionale e familiare, non ne può più di tutti e di tutto ciò che lo circonda. Allora che fare?

 

Per prima cosa decide di lasciare una moglie soprammobile, una sorta di cyborg spaventoso, fredda come un polaretto, con cui ormai non condivideva più nulla già da troppo tempo; e poi, soprattutto, si riappropria o, più precisamente, indossa per la prima volta le vesti di padre: prende suo figlio per mano e parte per realizzare un nuovo progetto di vita.

 

Così ritroviamo un ex fotografo, ancora giovane, affascinante, da un passato un po’ misterioso, darsi alla coltivazione di alberi di limoni nelle terrazze della costiera amalfitana.

Flavia Amabile ci offre un simpatico e originale spaccato di vita familiare, nelle dinamiche tutte nuove e da imparare tra padre e figlio, in un paese tipico del nostro bellissimo Sud, tanto accogliente quanto diffidente verso i nuovi arrivati.

 

Insomma, una lettura ‘Amabile’ consigliata soprattutto adesso che andiamo incontro all’estate e più urgente si fa la voglia di fuga… al mare!

 

Flavia Amabile, Fiordamalfi, La Lepre Edizioni, pagg. 177, euro 15

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici