Tu sei qui: Home / Libri / IL MISTERO DEI COSMATI, ROBERTO IVALDI

IL MISTERO DEI COSMATI, ROBERTO IVALDI

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 22/02/2014 08:38
Un interessante giallo sospeso tra erudizione e suspense, tra finzione e realtà storica

Romanzo storico spruzzato di thriller. Una formula collaudata, di successo, che ha regalato e continua a regalare agli scaffali delle librerie tanti titoli, molti dei quali best seller, che però il più delle volte offrono una qualità media non proprio soddisfacente. Perché se azzeccare l'intrigo mistery é importante, anche la ricostruzione storica deve essere impeccabile. Non solamente credibile o abbastanza plausibile.

 

"Il mistero dei Cosmati" di Roberto Ivaldi (saggista, studioso di storia romana e del Medioevo) non soffre di questo problema: i cinque secoli raccontati nel romanzo, dalla fine dell’XI° al XV°, sono un autentico divertissement per gli appassionati di storia medioevale, che potranno ritrovare, immersi nella finzione, personaggi noti e ambientazioni perfettamente ricostruite.

 

Protagonista è il filologo e segretario della corte pontificia Braccio del Poggio, scopritore di opere ritenute ormai perdute e capace di copiarle - occultando gli originali - e rivenderle a caro prezzo. Un personaggio non privo di ombre, quindi.

 

Quando Luc’Antonio dei Mellini, ultimo magister della confraternita dei marmorari romani, i Cosmati, che dalla fine dell’XI° secolo hanno letteralmente trasformato con le loro opere di scultura e pavimentazione la città papale, gli chiede aiuto per risolvere il mistero che si nasconde dietro una secolare catena di delitti di cui sono stati vittime i magistri suoi predecessori, la vita di Luc'Antonio vien stravolta.

Unici indizi, un antico manoscritto che racconta le morti misteriose dei primi magistri, morti che pare nascondano un disegno criminoso ben preciso, e una tavoletta di alabastro, con inciso, all'interno di un reticolo di linee, l’iscrizione “Crux Christi”.

 

Ci vorranno anni e anni di ricerche, indizi scovati quasi per caso, indagini pericolose, nuove rivelazione e qualche colpo di scena per risolver il mistero.

 

Lotte di potere, esoterismo e sangue in un bel thriller medioevale che soddisferà giallofili e amanti dei romanzi storici.

 

Roberto Ivaldi, Il mistero dei Cosmati, Exòrma Edizioni, pagg. 240, euro 15,9

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici