Tu sei qui: Home / Libri / MISSIONE IN ALASKA, MYKLE HANSEN

MISSIONE IN ALASKA, MYKLE HANSEN

creato da Giovanni Scalambra ultima modifica 11/12/2012 15:37
Dove osano... gli orsi!

Marv Pushkin. Un nome che può appartenere solo a un vincente. Nessun dubbio in proposito.
   È sufficiente leggere il suo curriculum  per farsi un’idea del personaggio: responsabile della comunicazione creativa, condottiero aziendale, leader di uomini, conquistatore di femmine, lettore di Esquire e convinto seguace del pensiero positivo.


   E infatti, nonostante si ritrovi intrappolato sotto il semiasse posteriore del suo SUV, con il piede nella bocca di un orso nero americano, solo in mezzo all’Alaska e senza troppe speranze di sopravvivere,  il nostro riesce comunque a vedere il futuro (quel poco che gli rimane) con ottimismo e spavalderia. Anche se, per uno che è stato sempre trattato troppo bene dalla tecnologia per preferirle la natura, la sconfinata Alaska che sta ospitando la sua (dis)avventura lascia davvero pochi motivi per essere ottimista.


   Il perché di questo viaggio lontano dalla civiltà assieme al suo team aziendale, alla sua amante e a sua moglie, è clamorosamente semplice: ammazzare orsi per rafforzare lo spirito di squadra. In verità c’è anche un’altra motivazione ben più pratica (e meno etica) che spinge Marv a questo ritorno alla natura, ma di questo non è giusto anticipare nulla. Vi basti sapere che in poco più di 150 pagine leggerete il suo imprevedibile (e divertentissimo) flusso di coscienza, un delirio incredibile in cui, inesorabilmente, l’orso (inteso quasi come entità spirituale) diventerà protagonista assoluto.


   Mykle Hansen - scrittore, performer e musicista – riesce nello spassoso “Missione in Alaska” a mettere alla berlina la figura del dirigente ottuso e arrogante, devastandone l’incrollabile positività e rendendolo una macchietta disperata e comicissima.


   Velocissimo, ricco di tanti momenti di pura ilarità (su tutti i sognati e allucinati amplessi con l’amante, che pian piano viene sostituita da – guarda caso – un orso), questa nuova proposta targata Meridiano Zero è una sorpresa - per ritmo, umorismo e tecnica di scrittura – da consigliare assolutamente.
   Un’impagabile satira dell’arrivismo borghese.

Mykle Hansen, Missione in Alaska, Meridiano Zero, traduzione di Francesco Francis, pagg. 160, euro 13,00

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici