Tu sei qui: Home / Libri / Stradanove Cit.&Quote: marzo 2016

Stradanove Cit.&Quote: marzo 2016

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 31/03/2016 13:29
Qui trovate tutte le frasi e le citazioni postate sulla nostra pagina Facebook nel mese di marzo.

Questo post è un archivio mensile delle frasi, battute e citazioni postate sulla nostra pagina Facebook giornalmente nel mese di marzo.

Seguiteci anche sui social! :)

Facebook

Twitter

Youtube

 

 

 

 

 

1 marzo

 

 

Giornata Internazionale dei Migranti

L'immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c'è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.

Antonio Muñoz Molina

 

 

2 marzo

 

Seuss Day

Sii te stesso, perché le persone cui dà fastidio non contano e a quelle che contano non dà fastidio.

Dr. Seuss, nato il 2 marzo 1904, ha scritto numerosi libri per bambini ed è l'ideatore di personaggi come il Grinch, Il Gatto col Cappello e Lorax!

 

3 marzo

 

World Book Day

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che, quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue, vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

da "Il giovane Holden" di J. D. Salinger 

 

4 marzo

 

Io credo nell'amore. L'amore che si muove dal cuore, che ti esce dalle mani che cammina sotto i tuoi piedi. L'amore misterioso anche dei cani e degli altri fratelli, animali delle piante che sembra che ti sorridono anche quando ti chini per portarle via. L'amore silenzioso dei pesci che ci aspettano nel mare. L'amore di chi ci ama e non ci vuol lasciare. Io ti cercherò anche da così lontano…Vedi io credo, io credo che è l'Amore che ci salverà.

Lucio Dalla, nato il 4 marzo 1943

 

 

5 marzo

 

Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene.

Rosa Luxemburg, nata il 5 marzo 1870

 

 

6 marzo

 

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

David Gilmour (Pink Floyd), nato il 6 marzo 1946.

 

 

7 marzo

 

L'importante è non avere le grinze al cervello. Quelle in faccia prima o poi t'aspettano al varco.

Anna Magnani, nata il 7 marzo 1908.

 

 

8 marzo

 

Festa Internazionale della Donna

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!

W. Shakespeare

 

 

9 marzo

 

Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini!

Yuri Gagarin, nato il 9 marzo 1984, a soli 27 anni il 12 aprile 1961 passa alla storia come il primo uomo che ha volato nello spazio.

 

 

10 marzo

 

Da bambino il mio unico desiderio era giocare a calcio e che i miei genitori potessero vedermi in tv. Quel che è venuto dopo, la fama, il denaro, i trofei... tutto fantastico ma non paragonabile alla prima volta che mio papà mi ha visto in televisione.

Samuel Eto'o, nato il 10 marzo 1981, calciatore camerunense.

 

 

11 marzo

 

E poi, un certo giovedì, quasi 2000 anni dopo che un uomo era stato inchiodato a un palo per avere detto che sarebbe stato molto bello cambiare il modo di vivere e cominciare a volersi bene gli uni con gli altri, una ragazza seduta da sola a un piccolo caffè di Rickmansworth capì d'un tratto cos'era che per tutto quel tempo non era andato giusto e finalmente comprese in che modo il mondo sarebbe potuto diventare un luogo di felicità. Questa volta la soluzione era quella giusta, non poteva non funzionare e nessuno sarebbe stato inchiodato ad alcunché.

Douglas Adams, nato l'11 marzo 1952, è l'autore della serie radiofonica poi diventata serie di romanzi "Guida Galattica per autostoppisti".

 

 

12 marzo

 

Mi piace osservare le coppie anziane che ballano. Hanno un modo di guardarsi diverso, quasi commovente. Hanno una forza nello sguardo che non trovo nella mia generazione, come se avessimo paura di sostenerne uno. Eppure, a volte, i silenzi raccontano molto di più di mille parole.

Victoria Cabello, nata il 12 marzo 1975.

 

 

13 marzo

 

Giornata dei Planetari

Quando qualcuno mi chiede: «A che cosa serve l'astronomia?» mi capita di rispondere: anche se non fosse servita ad altro che a rivelare tanta bellezza, avrebbe già giustificato ampiamente la sua esistenza.

H. Reeves

  

 

14 marzo

 

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione.

Albert Einstein, nato il 14 marzo 1879.

 

 

15 marzo

 

La maggior parte degli artisti sono attratti da ciò che è nascosto, da ciò che è proibito, tabù. Se sei un artista serio, non puoi accettare i tabù, qualcosa che non puoi guardare, qualcosa che non puoi pensare, qualcosa che non puoi toccare.

David Cronenberg, nato il 15 marzo 1943, è il regista di film come "La zona morta" o il più recente "Maps to the Stars".

 

 

16 marzo

 

Rory: La nostra casa va a fuoco. Tu puoi salvare il dolce o me, chi scegli?
Lorelai: Non è corretto: il dolce non ha le gambe!

Lauren Graham, nata il 16 marzo 1967, ha interpretato (e reinterpreterà a breve!!!) Lorelai Gilmore nella serie "Gilmore Girls" nota in Italia come "Una Mamma per amica".

 

 

17 marzo

 

L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.

Rudolf Nureyev, nato il 17 marzo 1938 su un treno diretto a Vladivostok, è considerato uno tra i più grandi danzatori del secolo scorso.

 

 

18 marzo

 

Una storia d'altri tempi, di prima del motore
Quando si correva per rabbia o per amore
Ma fra rabbia ed amore il distacco già cresce
E chi sarà il campione già si capisce
Vai Girardengo, vai grande campione

Nessuno ti segue su quello stradone.

De Gregori, Il bandito e il campione, dedicata a Costante Girardengo, ciclista nato il 18 marzo 1893.

 

 

19 marzo

 

Festa del Papà

Ho sempre pensato che un padre nascesse insieme al primo pianto di suo figlio, che padre si diventasse così, quando quelle lacrime irrompono nel mondo per la prima volta e danno vita ad un giardino eterno in un istante, un giardino che fiorisce e ti finisce dentro. Un giardino che curerai e difenderai dal freddo fino alla fine di ogni tua possibilità.

La Luna blu, Massimo Bisotti

 

 

20 marzo

 

Che cosa assai strana è la felicità! Nessuno sa né dove né come né quando arriva, e arriva per vie invisibili, a volte quando non la si aspetta più.

Henrik Ibsen, nato il 20 marzo 1828, è un drammaturgo norvegese famoso per "Casa di bambola"

 

 

Happiness Day

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.

Banana Yoshimoto

 

 

 

21 marzo

 

Ho avuto tante case e non ne ho abitata neanche una, ma la poesia, la fata migliore, mi fece una casa tutta per me,
tutta per me.

Alda Merini, nata il 21 marzo 1931.

 

 

22 marzo

 

Anche Beethoven, verso la fine della sua esistenza, riusciva a comporre senza poter sentire nulla, perché c'era qualcosa che sentiva per lui.

GoranBregović, nato il 22 marzo 1950, è un musicista e compositore originario di Sarajevo.

 

 

Giornata Mondiale dell'Acqua

Stanno avvenendo conflitti fra due culture contrapposte: quella che vede l’acqua come qualcosa di sacro, la cui equa distribuzione rappresenta un dovere per preservare la vita, e quella che la considera una merce e ritiene il suo possesso e commercio due fondamentali diritti d’impresa.

Vandana Shiva

 

 

23 marzo

 

Le nuvole non possono annientare il sole.

Franco Battiato, nato il 23 marzo 1945.

 

 

24 marzo

 

Giornata Nazionale per la promozione della lettura
Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.

Daniel Pennac 

 

 

25 marzo

 

La musica ha il potere di guarire. Ha la capacità di tirar fuori le persone da se stesse per un paio di ore.

Elton John, nato il 25 marzo 1947.

 

Tolkien Reading Day

Era per Sam la prima immagine di una battaglia di Uomini contro Uomini, e non gli piacque. Era contento di non poter vedere il viso del morto. Avrebbe voluto sapere da dove veniva e come si chiamava quell'Uomo, se era davvero di animo malvagio o se erano state piuttosto menzogne e minacce a costringerlo ad una lunga marcia lontano da casa; se non avrebbe preferito invece restarsene lì in pace…

Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien

 

  

26 marzo

 

Se decidi di cambiare il mondo, lavorando su cose importanti, sei felice di alzarti la mattina.

Larry Page, nato il 26 marzo 1973, è il co-fondatore di Google.

 

 

 

27 marzo

 

Ce n'era uno che non riuscivo a sopportare: Pippo. Pippo è semplicemente un imbecille: non ho mai capito cosa ci sia da ridere in un imbecille.

Carl Barks, nato il 27 marzo 1901, era un fumettista della Disney, noto come "The Duck Man" e considerato l'ideatore del buffo e sfortunatissimo Paperino.

 

 

29 marzo

 

Bud Spencer–Terence Hill, chi è la spalla. Io credo che sia difficile rispondere perché non so chi è la spalla, non me lo sono mai chiesto. [...] Quello che avveniva tra noi è una cosa inspiegabile, io mi trasformavo quando stavo con lui e lui si trasformava quando stava con me, istintivamente. Le coppie cinematografiche sono rare perché non è, secondo me, un atto a tavolino o cerebrale, ma è un atto emotivo.

Terence Hill, al secolo Mario Girotti, nato il 29 marzo 1939.

 

 

30 marzo

 

Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare.
Vincent Van Gogh, nato il 30 marzo 1853, pittore olandese. Uno dei suoi quadri più famosi è "Notte stellata", custodito al Museo d'Arte Moderna di New York.

 

 

31 marzo

 

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.

Johann Sebastian Bach, nato il 31 marzo 1685.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici