Tu sei qui: Home / Mosaico / Mosaico / Ente capofila e partner

Ente capofila e partner

creato da admin ultima modifica 25/11/2013 16:03

 

 

Logo - Comune di Modena

 

Il Comune di Modena realizza da anni interventi volti all'accoglienza e all'inclusione dei cittadini stranieri: a) l'Assessorato alle Politiche Sociali attraverso il Centro Stranieri dell'Area Integrazione Sociale si pone come punto di riferimento per i cittadini stranieri nel loro percorso migratorio; b) l'Assessorato Istruzione attraverso MEMO (Multicentro Educativo Modena), Centro di servizi e consulenza per la scuola; fa parte della Rete regionale e nazionale dei Centri di documentazione per l'Integrazione; per le scuole gestisce il servizio di mediazione linguistico culturale, organizza attività di italiano L2 e di formazione per docenti; c) l'Assessorato alle Politiche Giovanili che accoglie e incontra giovani stranieri attraverso: la rete dei centri Net Garage per la diffusione delle tecnologie della comunicazione, lo spazio per eventi culturali "la Tenda", il lavoro di strada del progetto "Infobus", il coordinamento dei Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da diverse realtà no-profit, tra le quali alcuni partner di questo progetto.

 

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena

 

Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modena

 

Assessorato all'Istruzione del Comune di Modena

 

 

I partner

 

Logo - Animatamente .jpg

 

Promuove e sostiene attività educative rivolte a preadolescenti e adolescenti; collabora con i servizi sociali territoriali nella elaborazione di progetti educativi individualizzati rivolti ad adolescenti che si trovano a vivere in situazioni di disagio. Gestisce 5 centri di aggregazione giovanile.

 

 

Logo CeIS
La Fondazione CEIS Onlus, nata a Modena nel 1982, raggruppa associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socio-educativi e socio-assistenziali. Il gruppo CEIS opera su diverse province della regione Emilia-Romagna, collaborando con enti pubblici e organizzazioni del privato sociale, in un'ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi. I rapporti con diverse università, scuole e istituti di ricerca, costituiscono uno stimolo alla valutazione continua del proprio operato e all'innovazione metodologica e strumentale.

  

 

Logo - Girasole
La Cooperativa sociale Il Girasole nasce il 17 giugno 2005 ed è il frutto di 10 anni di lavoro come associazione. Si propone lo sviluppo di comunità inteso come trasformazione di attività in risorse condivise dall'intera comunità e, altresì, trasformazione dell'emergenza in un'occasione di incontro piuttosto che di scontro. Gestisce diversi servizi che hanno come principali destinatari i giovani e gli adolescenti con particolare attenzione a chi si trova in situazione di svantaggio. 

Logo - Overseas.png

 

Overseas è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1971 con atto notarile avente Personalità Giuridica conferita con DPR n.285 del 9/1/84, Organismo Non Governativo (ONG) di diritto italiano operante nel campo della cooperazione con i paesi in via di sviluppo, riconosciuto idoneo  ex art. 28, L. 26 febbraio 1987, n. 49 e pertanto ONLUS di diritto.

 

 

Logo - Università di Modena e Reggio.jpg

 

Il Dipartimento di Studi Linguistici e culturali dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si occupa di indagare le diversità culturali e la varietà delle lingue e delle letterature.