Tu sei qui: Home / Mosaico / News / GIMME SHELTER

GIMME SHELTER

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 10/03/2015 09:55
Laboratorio di cinema documentario con rifugiati e richiedenti asilo promosso dall'Ass.ne Voice Off in collaborazione con il progetto SPRAR del Centro Stranieri del Comune di Modena

Giovani italiani e stranieri insieme, per realizzare un documentario e raccontare questo incontro inatteso.

 

Una formula inedita per offrire ai giovani modenesi la possibilità di prendere parte ad un laboratorio misto con la partecipazione di ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, e di intraprendere un percorso che porti alla realizzazione di un'esperienza di cinema documentario.

 

Un'importante opportunità di crescita e conoscenza per misurarsi con il linguaggio del video, ma anche per vivere e approfondire il tema dell'intercultura e dell'accoglienza ai rifugiati in uno spazio di espressione e creatività.

 

Il laboratorio si terrà a Modena una volta a settimana in orario serale, da aprile a giugno.

E' rivolto a 8 persone richiedenti asilo e a 8 ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni

 

Requisiti per la partecipazione:

interesse per i temi dell'immigrazione, dell'accoglienza e intercultura; passione per il cinema e conoscenze di base di video ripresa ed editing; buona conoscenza della lingua inglese.

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 marzo 2015 via mail al seguente indirizzo:

cristiano.regina@gmail.com

 

Obiettivi del lavoro

Realizzazione di un documentario collettivo che sarà proiettato al pubblico in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno 2015.

 

Il laboratorio è gratuito (Richiesta di sottoscrizione della tessera associativa di Voice Off) ed è tenuto dall'Associazione Voice Off, che da diversi anni promuove laboratori con rifugiati e richiedenti asilo. L'obiettivo dell'associazione è fornire una reale possibilità di espressione e integrazione a fasce di popolazione soggette ad esclusione sociale, discriminazione e sfruttamento, attraverso la narrazione, il video partecipativo e il cinema del reale.

 

In collaborazione con il Progetto SPRAR  - Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, del Centro Stranieri del Comune di Modena

 

Per informazioni:
Voice Off  392 7751082

archiviato sotto: