Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / 5 ebook gratis da leggere a Natale!

5 ebook gratis da leggere a Natale!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 20/12/2016 09:49
Da grandi classici a opere esordienti, le letture ideali da avere a portata di ereader.

Ogni anno migliaia di opere coperte da copyright diventano di pubblico dominio. Le leggi a riguardo variano a seconda del Paese in cui si vive, in Italia, ad esempio, i diritti su un’opera decadono dopo 70 anni dalla morte dell’autore.

Molti classici, ma non solo, sono quindi scaricabili gratuitamente da siti dedicati al pubblico dominio o dai grandi stores online che hanno una sezione apposita.

 

Il primo ebook che vi proponiamo come lettura, o rilettura, sotto l’albero è l’intramontabile raccolta “Racconti di Natale” di Charles Dickens. Tutti conoscono  “Canto di Natale”, la storia dell’avaro Scrooges e dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro che gli fanno visita la notte tra il 24 e il 25 dicembre per farlo riflettere sul suo stile di vita. Questo è il racconto che non solo ha avuto più lettori, ma è anche stato riproposto in diverse versioni cinematografiche più o meno fedeli: dal "Christmas Carol" della Disney, uno dei primi film in 3D, a "La rivolta delle Ex", una commedia americana. Tuttavia, non sono da meno le altre storie dell'antologia: “Il grillo del focolare”, “Le campane”, ambientato a Genova, “La battaglia della vita” e “Il patto col fantasma”, pubblicato in Italia con diversi titoli.

 

Si muove nello stesso genere fantastico e fiabesco la scrittrice Beatrix Potter, che nel 1903 pubblica “Il sarto di Gloucester” una fiaba ispirata a una storia vera che ha come protagonista un vecchio sarto cui il sindaco ha commissionato il panciotto da indossare il giorno del proprio matrimonio che si terrà la mattina di Natale. Quando il sarto si ammala, saranno i topini tanto amati dalla Potter a salvare la situazione.

 

Nella top cinque natalizia ci sono anche due italiani: Grazia Deledda e Augusto De Angelis. L’autrice ha pubblicato nel 1930 “Il dono di Natale”, ambientato proprio nella sua Sardegna, che parla di famiglia, tradizione, di un paesino imbiancato suggestivo come un Presepe. L’ebook di De Angelis, "Il do tragico", è un giallo che ha come protagonista il Commissario De Vincenzi, diventato famoso anche grazie alla serie tv ispirata ai libri del suo creatore, realizzata negli anni ’70. Alle soglie del Natale, in una Milano avvolta dalla nebbia, sei persone ricevono una misteriosa busta azzurra che li getta nel panico, mentre una cantante lirica muore durante una trasmissione radiofonica.

 

Chiudiamo con un ebook che si distacca dai primi quattro per genere e tema. Non si parla di Natale nella raccolta “Storie in viaggio”, ma i brevi racconti che troverete all’interno sono ideali per le pause tra i pranzi di famiglia e le riunioni con gli amici. Inoltre, è un buon modo per leggere qualche esordiente: i racconti infatti hanno partecipato al concorso promosso dall’Associazione “Farenheit 451”. L’ebook può essere scaricato anche su Media Library Online, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa.

 

Il 1 gennaio 2017 scatterà il pubblico dominio per tutti gli autori morti nel 1946. Toccherà ad esempio a Herbert George Wells, autore di libri di fantascienza come "La guerra dei mondi" e "L'uomo invisibile".

 

Buon Natale e Buona lettura!!!

 

Angela Politi

20 dicembre 2016

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici