Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Aria di primavera (digitale): gli ebook alla GetOnline Week 2017

Aria di primavera (digitale): gli ebook alla GetOnline Week 2017

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 15/03/2017 12:34
Un workshop per affrontare i temi della lettura e del prestito digitale

"In Emilia-Romagna, grazie alla rete regionale di Pane e Internet la primavera comincia in anticipo". Lo ha annunciato ieri la redazione PEI con il primo comunicato stampa relativo alla GETOnlineWeek 2017 che partirà il prossimo 27 marzo.

 

Dopo una seconda edizione in crescita - agli incontri hanno partecipato circa 1600 persone ovvero 400 in più rispetto al 2015 - si rinnova dunque la collaborazione tra Telecentre Europe, la Regione Emilia-Romagna ed Ervet.

Il programma, seppur in aggiornamento, è già online e, a differenza degli anni scorsi, rivela una maggior attenzione "al mondo della lettura digitale e degli ebook, sul quale si forniranno informazioni nell’ambito di un format promosso in collaborazione con IBC Emilia-Romagna". La scelta è connessa ai temi cardine di questa edizione: sicurezza informatica, servizi on line e opportunità di sviluppo economico e imprenditoriale.

 

In particolare, si focalizzerà sulla lettura digitale il workshop "Ebook, questi sconosciuti", una formula di cui vi abbiamo parlato in occasione della sua presentazione a Felino lo scorso dicembre. L'attività verrà replicata in diversi punti PEI ebook kindle 200nel corso della GetOnline Week: a Cesena (27 marzo) e a Ferrara (29 marzo) con Valentina Ginepri del progetto "Leggerete" riferito alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino; a Parma (28 marzo) con Chiara Alboni, Responsabile Area Servizi Culturali e Giovani presso il Comune di Massa Lombarda e Responsabile Area Cultura e Comunicazione presso il Comune di Conselice. Sarà sempre lei a condurre l'appuntamento modenese di "Ebook, questi sconosciuti", fissato per il 13 maggio presso la Biblioteca Delfini dalle 16.00 alle 18.00. Ai partecipanti si consiglia di presentarsi con il proprio tablet o e-reader.  


L'incontro si aprirà alcune definizioni di base per i meno avvezzi incuriositi da questa realtà, per poi concentrarsi sui diversi formati di ebook, sui vari devices. Le relatrici si soffermeranno anche sul concetto di DRM (Digital Rights Management): un tema molto caldo, viste le ultime novità legislative in ambito di digital lending (prestito digitale) e data la nascita recente di Emilib, la rete unificata per il prestito digitale delle biblioteche di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La piattaforma verrà presentata ufficialmente a Modena domani, mercoledì 8 marzo, con la conferenza stampa convocata presso la Zona Holden della Biblioteca Delfini. Saranno presenti Gianpietro Cavazza, Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Modena, e Debora Dameri, responsabile delle Biblioteche Comunali di Modena.

 


Angela Politi

7 marzo 2017

 

 

Per maggiori informazioni

Sito ufficiale Pane e Internet



Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici