Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Arrivano le storie “chattate”. Wattpad lancia “tap”: il nuovo modo di raccontare

Arrivano le storie “chattate”. Wattpad lancia “tap”: il nuovo modo di raccontare

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 14/03/2017 09:04
125 milioni di “tap” in una sola settimana

Mentre un’app di messaggistica istantanea come Whatsapp, nata per le conversazioni lampo, introduce la funzione storie, su Wattpad le storie diventano una chat. La piattaforma di storytelling ha infatti lanciato a marzo “Tap – storie che agganciano”: una nuova applicazione nata per condividere racconti brevi e composti secondo la formula dei messaggi di una chat. Il titolo deriva dal verbo inglese “to tap” che significa “picchiettare”, infatti, come spiega lo staff di Wattpad: “vai avanti nella storia semplicemente picchiettando (sullo schermo ndr) per leggere la parte successiva”.

 

“Tap” è in assoluto la prima app di storytelling a permettere la condivisione di storie in questa modalità. La scelta di Wattpad è probabilmente dovuta al dilagare anche sulla piattaforma madre di fanfiction presentate sotto forma di conversazioni, senza un corpo narrativo. Accolta questa tendenza, Wattpad ha fornito ai propri utenti gli strumenti per seguirla nel modo più realistico possibile, come la possibilità di combinare i testi con immagini ed emoticon o quella di sostituire il background della chat in modo coerente allo stile e ai contenuti della storia. In linea con la logica social, i racconti inseriti su “Tap” sono condivisibili su diversi canali quali Facebook, Twitter, e, ovviamente, tramite messaggi di testo. E non poteva essere altrimenti: “Tap by Wattpad è il nostro ultimo tentativo per rendere il racconto più mobile, social e coinvolgente”.

 

“Con migliaia di storie gratuite in stile chat disponibili sull’app, Tap è un nuovo modo divertente di calarti nelle storie” dichiara lo staff nel comunicato stampa.

L’interesse ha trovato un immediato riscontro nei dati raccolti a una settimana dalla sua realizzazione: 125 milioni di “tap”. Un numero che fa capire come Wattpad abbia centrato ancora una volta bisogni e interessi del suo seguito di scrittori in erba.

 

Alcuni tra i più famosi storytellers si sono cimentati e divertiti a creare “tap” su immaginarie conversazioni tra “VIP”: Chrissy Teigen che chatta con il marito John Legend a proposito di cosa mangiare per cena, i messaggi di Meryl Streep o tra Donald Trump e Barack Obama.

La vita di “Tap – storie che agganciano” è solo all’inizio: nuovi update sono attesi nelle prossime settimane.

 

 

Angela Politi

14 marzo 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici