Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Benji & Fede idoli delle teenager anche su Wattpad

Benji & Fede idoli delle teenager anche su Wattpad

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 24/01/2017 12:34
Quasi 12.000 le fanfiction scritte dalle "Dreamers" sui loro beniamini

Sono modenesi, sono l’idolo di migliaia di adolescenti  e  i protagonisti di quasi 12.000 fanfiction su Wattpad. Stiamo parlando di Benji & Fede, che dopo aver conquistato due dischi di platino, sembrano aver guadagnato terreno anche nella  più diffusa comunità di scrittura e lettura digitale.

 

A scrivere le storie sono quasi tutte ragazze, tra i 13 e i 15 anni, che da Napoli a Milano sognano di incontrarli ad un evento, parlarci, iniziare una storia d’amore con uno di loro. Gli scenari di partenza sono quasi sempre gli stessi: un trasferimento improvviso a Modena causa lavoro o morte improvvisa dei genitori, legame di parentela o amicizia con uno dei due (fratellastro, amico del cugino, fratello della migliore amica), partecipazione ad un evento (concerto o firma copie) che permette il primo magico incontro.

Che le fan fiction siano una trasposizione del sogno della scrittrice/fan è evidente, nonostante la protagonista abbia un nome di fantasia, le storie sono quasi tutte scritte in prima persona. “Io in realtà mi chiamo Maria ma in questa storia sarò una ragazza di nome Denise”, scrive  nel prologo Decarlinaj.

 

Nonostante i trasferimenti e il legame di Benji& Fede con la città, di Modena in queste fan fiction si legge ben poco. Molte delle storie sono infatti per lo più un insieme di dialoghi (a volte quasi trascrizioni di chat), mentre sono poche quelle caratterizzate da narrazione corposa e cura per i dettagli di background. Inoltre, alcune storie sono ambientate all’estero, in una sorta di AU (Alternative Universe): le protagoniste, ad esempio, sono pronte a partire per il college, vivono a Miami.

 

I luoghi di ambientazione non sono gli unici dettagli che si allontanano dalla realtà, a volte: così Benji e Fede in fanfiction OOC (Out of character) di notte diventano spacciatori per le strade di New York City e li hashtag usati per indicizzare le storie spaziano da “storie d’amore” a “rapimenti”.

 

Ci sono anche le storie Fenji: le fanon, che non sono sicuramente una novità per il mondo delle fan fiction, che immaginano una storia d’amore tra i due ragazzi con tanto di fotomontaggi e slogan “Fenji is Real” che impazzano sui social, al punto da richiedere una smentita ufficiale da parte di Benjamin Mascolo dal proprio account Twitter: “Sorry, we’re not gay, but best friends. It’s perfectly ok to be a proud gay person, but let’s not confuse it with friendship between men”.

 

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e le Dreamers, come si fanno chiamare le fan di Benji&Fede, su Wattpad sono finalmente libere di sognare e condividere queste fantasie con chi ha la loro stessa passione.

Chi dice che i social e internet isolino i ragazzi, dovrebbe forse leggere l’effetto che la scrittura ha per queste ragazze. “Sono una ragazza/dreamers/fanvij. Ho 13 anni. Mi chiamo Maria  e sono sempre ma dico sempre in continuazione e presa in giro,  isolata,  discriminata. La mia vita non era più la stessa.  Mi sono chiusa,  o meglio rifugiata, nel mondo della musica con l'album 20:05 e nel mondo del mio telefono.  dove posso essere me stessa. Grazie a chiara,  diellza,  Martina,  Beatrice,  annalucia,  Asia,  morena,  Ilaria, sabrina (sono tutte dreamers)  finalmente le mie giornate hanno un senso. Riesco sempre a sorridere grazie a loro. Perché loro sono la ragione essere dei miei sorrisi” scrive Decarlinaj nel suo profilo.

 

Scrivere fan fiction può migliorare la vita, nel caso di Sharon Pivetta, 19enne di Pordenone, nel senso letterale. Il primo annuncio è arrivato dall’account Facebook di Benji&Fede il 5 agosto 2016: “abbiamo letto qualche bella FanFiction su di noi... Presto ci sarà una grande novità”. E arrivano davvero  a fine novembre: “Il romanzo scritto da Sharon su di noi ha avuto più di 2 Milioni di letture su internet e abbiamo pensato meritasse di essere pubblicato. Noi le auguriamo Buona fortuna per questa grande avventura, e speriamo vi piaccia quanto è piaciuto a noi!”.

Il romanzo, la prima fan fiction ufficiale su Benji & Fede, esce infine l'1 dicembre con il titolo di “Tutto d’un fiato”, edita da Rizzoli, ed è attualmente al settimo posto nella classifica di libri più venduti su IBS.

La storia su Wattpad per la pubblicazione è stata revisionata e integrata con alcuni interventi dei due ragazzi, che però ci tengono a specificare: “Ci teniamo a specificare che il libro è stato interamente scritto da lei, e noi abbiamo solo aggiunto dei commenti sulla storia in diversi punti del romanzo”.

La scelta di pubblicare una fan fiction scritta su di loro, quando molti VIP sono invece infastiditi da questo fenomeno, ha generato la gioia delle Dreamers, definitivamente conquistate, che sui social commentano: “Che bello, dare un'opportunità del genere ad una vostra fan è qualcosa che non si è mai visto. Lascerete il segno” e “Non bastano parole, siete delle persone meravigliose... avete realizzato il sogno di una ragazza, anche se non vi era dovuto. Avrebbero potuto leggerla tutti online e invece no, ancora una volta ci avete messo il vostro cuore d'oro. Sono davvero tanto orgogliosa delle persone che siete, perché oltre Benji e Fede in quanto artisticamente, con noi siete Benjamin e Federico”.

 

A volte i sogni diventano realtà. Intanto, per chi volesse realmente incontrare Benji&Fede, continua il tour dell’album “0+”, di cui molte date sono già in soldout. Per le Dreamers modenesi c’è ancora una chance: sono ancora infatti disponibili i biglietti per il concerto del 7 maggio al Vox Club di Nonantola.

 

 

Angela Politi

24 gennaio 2017

 

 

 

 

 

La foto di Benji & Fede è tratta dal presente comunicato Stampa del Comune di Modena.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici