Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / "Ebook, questi sconosciuti". Workshop gratuito promosso nell'ambito del progetto "Pane e Internet"

"Ebook, questi sconosciuti". Workshop gratuito promosso nell'ambito del progetto "Pane e Internet"

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 22/11/2016 10:44
Interverrà Valentina Ginepri della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Questa settimana per la rubrica "Lettori 2.0" vogliamo parlarvi di un evento sul tema che si svolgerà non troppo lontano da Modena.

 

Il 3 dicembre 2016 a partire dalle ore 10:00 la Biblioteca Comunale "C. Pavese" di Felino ospiterà "E-book, questi sconosciuti", un appuntamento promosso dal Punto "Pane e Internet" dell'Unione dei Comuni Pedemontana Parmense.

 

L'incontro, inteso come una sorta di workshop, è ad accesso libero e gratuito. La relatrice Valentina Ginepri (progetto "Leggerete" della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino) illustrerà le diverse tipologie di ebook e devices che ne consentono la fruizione. Verrà, inoltre, presentata la Media Library On Line: una modalità di accesso alle risorse digitali, possibile anche tramite dispositivi mobile.

 

Una parte dell'incontro sarà dedicata anche alle forme di prestito relative alle risorse digitali disponibili in biblioteca. Questo punto risulta particolarmente interessante alla luce delle discussioni nate in seguito alla delibera della Corte UE in merito all'equivalenza tra prestiti di libri cartacei e ebook presso le biblioteche dato che, come sottoscritto in una nota stampa del 10 novembre 2016, "il diritto d’autore deve adeguarsi ai nuovi sviluppi economici".

 

 

"Pane e internet" è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato nell'ambito dell'Agenda digitale con l'obiettivo di supportare i cittadini nello sviluppo di competenze in questo ambito. Anche Modena ha i suoi PEI (Punti Pane e Internet), che potrete individuare seguendo questo link, e ogni anno ospita alcuni eventi della GET Online Week, promossa da "Pane e Internet".

 

 

Angela Politi

 

 

 

Nonostante la partecipazione sia libera, data la disponibilità limitata di posti all'interno della biblioteca, lo staff consiglia di segnalare la propria presenza telefonando al numero 0521 33 59 41 oppure inviando una email a paneeinternet@unionepedemontana.pr.it.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici