Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Fumetto digitale: quando Iron Man è a portata di touchscreen

Fumetto digitale: quando Iron Man è a portata di touchscreen

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 14/06/2016 12:56
Le app che ogni appassionato di fumetti e manga dovrebbe avere sul proprio smartphone!

Il prossimo weekend Modena ospiterà la prima edizione di "PAFF – Pensieri a fumetti Festival" presso il comparto dell'Ostello San Filippo Neri (Via Sant'Orsola, 52).

Ci è sembrato quindi doveroso affrontare nell'articolo di questa settimana della rubrica "Lettori 2.0" il tema della lettura digitale di fumetti e manga.

 

Non sono, infatti, solo i lettori di riviste e romanzi a cercare sempre più nel supporto digitale un nuovo modo di avvicinarsi al proprio genere preferito. Nonostante, come vedremo più avanti, le difficoltà siano di gran lunga maggiori.

I motivi che spingono i "fumettari" a cedere al digitale sono in molti casi gli stessi delle altre categorie di lettori: prezzi più bassi, comodità del download da casa. Certo, la differenza tra il prezzo del fumetto cartaceo e quello digitale non è spesso eclatante, come nel caso degli ebook, il che dipende da un lavoro che sta dietro di realizzazione e impaginazione sicuramente molto più complesso e laborioso (l'epub3 ha in un certo senso aiutato in questo senso, ma non ha risolto tutti i problemi).

Tuttavia, per i "fumettari" esiste un altro indubbio vantaggio: la reperibilità. Internet, parliamo ovviamente di lettura legale e non pirata, è una risorsa infinita e consente di acquistare e trovare prodotti non solo italiani. Un problema costante per i veri appassionati del fumetto è quello di acquistare vecchi albi introvabili o stare al passo con le pubblicazioni in USA o in Giappone, che spesso arrivano in Italia con un ritardo di alcuni mesi.

 

Esistono diverse applicazioni sia per IOS che per Android e con varie funzionalità.

 

App dotate di Store

Consentono di acquistare e leggere i fumetti da smartphone o tablet e in alcuni casi rilasciano periodicamente alcune versioni gratuite di fumetti.

 

In questa categoria rientra un'app italiana, più precisamente siciliana, molto diffusa: Verticomics, disponibile gratuitamente su PlayStore. La caratteristica principale di quest'app prodotta da "Verticalismi", il primo lmarvel 200aboratorio/magazine di fumetti online, è quella, appunto dell'impaginazione verticale dei fumetti, che agevola notevolmente la lettura a scorrimento su smartphone! Un altro aspetto interessante è che ogni giorno Verticomics regala ai suoi utenti un fumetto. In aprile, ad esempio, è stata la volta di una serie prodotta dalla modenese Panini: Caravaggio di Milo Manara. Sempre su Verticomics sono disponibili al momento due opere di Zero Calcare, che grazie alla sua ultima pubblicazione, Kobane Calling, è in vetta alle classifiche di vendita.

 

Un'app interessante per gli appassionati di fumetti americani è Comics, prodotta da Comixology e definita da "Wired" "il Netflix dei fumetti". Anche in questo caso sono disponibili fumetti fruibili gratuitamente o a pagamento, tuttavia, per accedervi, è necessario registrarsi o utilizzare il proprio account Amazon, per poter effettuare gli acquisti. In questo caso, ovviamente, i fumetti sono tutti in lingua inglese.

 

App ufficiali

Alcune note case editrici di fumetti hanno ovviamente compreso questa direzione di mercato e hanno creato delle applicazioni ufficiali per la distribuzione digitale dei propri prodotti.

 

La prima è stata la Marvel, la cui app funziona sia come edicola online, che come reader. Inoltre, può essere personalizzata chiedendo l'invio di notifiche in caso di nuove pubblicazioni, per stare sempre al passo con le uscite delle proprie serie preferite.

 

Anche l'avversaria DC ha realizzato una propria app che mette a disposizione i fumetti degli ultimi 75 anni di pubblicazioni e dei filtri di ricerca per personaggi e collezioni. Oltre a quelle dei due colossi americani, esistono anche applicazioni ufficiali di altre case editrici come: IDW Comics, Transformers Comics, Star Comics Trek.

 

Reader

Altre app, invece, funzionano come semplici visualizzatori o reader di fumetti acquistati in altri store online.

 

La più diffusa è sicuramente Astonishing Comic Reader, che legge lettore pci principali formati utilizzati per l'impaginazione di fumetti (.CBZ e .CBR). È disponibile anche l'opzione di visione notturna, per i lettori nottambuli, e la possibilità di creare snapchat delle tavole preferite!

 

In questa categoria rientrano anche Perfect Viewer e Comic Viewer, entrambe gratuite e dotate di un software di file managing che permette di riorganizzare i file sul vostro dispositivo (un po' come Calibre per gli ebook). Il vantaggio di questi due reader, rispetto ad Astonishing, è la capacità di leggere molte più estensioni di file (Perfect V.:CBZ/ZIP,CBR/RAR,7Z/CB7,LZH; Comic V.: CBZ/ZIP, ACV, CBR/RAR, JPEG, PNG & BMP).

 

Graficamente è interessante anche Chunky Comic Reader, poiché permette di migliorare tavole a bassa risoluzione, rendendole più leggibili.

 

Manga

Una fetta di applicazioni per la lettura digitale è legata al genere manga. In questo caso le app diffuse sono principalmente due: Manga Reader (per Android) e Manga Storm (per IOS). Entrambe permettono ovviamente la lettura da sinistra verso destra e viceversa, la modalità offline e inviano una notifica quando vengono aggiunti nuovi capitoli alle serie seguite.

 

App da Serial Reader

Ci sono, infine, alcune applicazioni create per rispondere alle esigenze dei lettori più accaniti. Come stare sempre al passo con le ultime uscite? E se volessi mangacreare un mio fumetto? Ecco, ci sono alcune app che rendono possibile tutto questo.

Stiamo parlando di Uscite fumetti e manga, app che notifica le ultime pubblicazioni di numerosi editori e consente di inserire i titoli in una lista collegata ad una funzione di promemoria che vi ricorderà di acquistare l'ultimo numero del vostro fumetto preferito.

 

VVVVID è, invece, riservata al mondo dei manga e propone inoltre un catalogo assolutamente legale di serie e film anime in streaming divisi per categorie.

 

Se poi i fumetti non volete solo leggerli, ma anche realizzarli, Strip it! è l'app che fa per voi: a uno sfondo potrete aggiungere personaggi, ambientazioni con immagini caricate dalla galleria del vostro dispositivo, per poi inserire i testi nei vari baloons disponibili.

 

Neanche questo vi basta? Allora non vi resta che provare l'app Marvel's The Avengers: Iron Man Mark VII, per vivere, davvero, una nuova avventura di Tony Stark, ma stavolta al suo fianco, aiutandolo a indossare l'armatura o a difendersi dagli avversari, grazie a un prodotto che, un po' come nel caso dell'interactive fiction di cui vi abbiamo parlato, compie il passo successivo dal cartaceo al digitale, dando al secondo una propria autonomia.

 

 

Alla prossima settimana con un nuovo articolo della rubrica "Lettori 2.0" e come sempre... Buona lettura!

 

 Articolo di Angela Politi

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici