Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Maggio si tinge di giallo

Maggio si tinge di giallo

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 24/05/2016 13:40
Tra letture spizzicate sul sedile di un autobus e quelle rilassate alla luce dell'abat-jour prima di andare a dormire, quali ebook leggono gli italiani?

 

Sul treno, alla fermata dell'autobus come sul divano o sotto l'ombrellone. La comodità di leggere su un dispositivo decisamente tascabile rispetto a certi volumoni enciclopedici si presta a diversi luoghi e situazioni. Eppure ci siamo chiesti: tra letture spizzicate sul sedile di un autobus e quelle rilassate alla luce dell'abat-jour prima di andare a dormire, quali ebook leggono gli italiani?

Abbiamo, dunque, preso in considerazione le classifiche degli ebook più letti, venduti e apprezzati dal pubblico di diversi store online, siti web dedicati alla lettura, case editrici e il risultato di questo maggio che ogni tanto concede un assaggio di primavera è piuttosto chiaro: sono i misteri da risolvere la chiave per spingere il lettore a scrollare la pagina successiva.

 

strategia di boschIl libro quasi onnipresente nelle classifiche è "La strategia di Bosch" di Michael Connelly un thriller poliziesco che si inserisce nella saga che ha come protagonista Harry Bosch, detective del dipartimento Cold Case (casi irrisolti) di Los Angeles, intento stavolta a risolvere il caso di un omicidio lungo dieci anni: la vittima è morta, infatti, con un proiettile nella schiena sparato anni prima da un assassino mai individuato e ancora in circolazione. Connelly non è, comunque, nuovo alla top list di libri e ebook venduti, basti pensare che uno di questi è diventato un film interpretato da Clint Eastwood ("Debito di sangue") e la serie di romanzi del detective Bosch è diventata nel 2014 una serie tv prodotta dagli Amazon Studios.

 

gli occhi neri di susanNello stesso genere si colloca "Gli occhi neri di Susan" di Julia Heaberlin: Tessa Cartwright a soli sedici anni è sfuggita per miracolo al massacro di un serial killer. La polizia l'ha trovata sotterrata dagli altri corpi in una fossa comune invasa di margherite gialle. Il colpevole viene arrestato, gli anni passano. Tessa diventa una donna e una mamma, quando un giorno nel suo giardino dal nulla compare una margherita, gialla come quella del suo peggiore incubo e il sospetto che il vero colpevole sia ancora in libertà rende necessaria la più dolorosa delle decisioni: tornare a quegli anni, sforzarsi di ricordare ogni particolare per trovare il vero assassino, prima che riesca di nuovo a farle del male.

 

mio fratello rincorre i dinosauriUna svolta nella classifica si ha con "Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più" di Giacomo Mazzariol. Un romanzo di formazione che racconta una meravigliosa storia vera, quella di Giacomo, 19 anni, e Giovanni, il fratellino di 14 anni, affetto da Sindrome Down. La loro storia ha fatto il giro del web con un video che inizia così: «Ogni persona è unica. Chi è un Down? Non lo so, ma posso dirvi chi è mio fratello Giovanni».

 

caffè amaro libroC'è spazio anche per un po' di eros e di romanticismo nelle classifiche. Lo porta "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby, che resiste da oltre un mese nelle classifiche e, in alcune, scalza completamente i nuovi arrivati senza troppi problemi. La Hornby racconta una Sicilia degli anni '20 di matrimoni nati senza amore che inaspettatamente si rivelano felici e passioni che prendono il sopravvento, nonostante tutto.

 

La rosa dei più letti conferma i gusti dei lettori tradizionali, che preferiscono i libri di carta e guardano con sospetto l'inchiostro elettronico.

I gialli sono da sempre in vetta, lo confermano le top list delle serie più vendute di sempre, dove, esclusa la narrativa per ragazzi, fanno da padroni i miti dell'indagine Maigret, Perry Mason, Robert Langdon. Il genere erotico, invece, ha conosciuto un'incredibile escalation dopo il caso editoriale apprezzato dal grande pubblico della serie "Cinquanta sfumature" di E. L. James e ha avuto, in un certo senso, il suo spin-off con il genere young adult.

A conferma di tutto questo, basta dare un'occhiata agli ebook più venduti del 2015: " La ragazza del treno" di Paula Hawkins, la serie di Anna Todd, "Uomini nudi" di Alicia Giménez Bartlett, Camilleri.

 

Per il resto, giallo e thriller dominano questa maggio 2016 con "Cospirazione il cacciatore del buioCaravaggio" di Alex Connor, in risalita questa settimana, "Bacio d'acciaio" di Jeffery Deaver, autore famoso per "Il Collezionista di ossa", "Il Cacciatore del buio" di Donato Carrisi, "Maestra" di Lisa Hilton, definito da Repubblica "il libro di cui parleremo quest'anno", "La battaglia navale" di Marco Valvaldi, che resiste eroicamente nelle classifiche digitali e cartacee.

 

I prezzi, senza dubbio, fanno la loro parte in queste classifiche. L'esempio più eclatante è quello di Donato Carrisi: "Il Cacciatore del buio", pubblicato nel 2014, ha un prezzo di copertina di 18.60 euro, ma il prezzo ebook di 2.90 euro lo ha riportato in top ten, sistemandolo comodamente tra gli ultimi arrivi. Il quadro risulterà ancora più chiaro da un confronto diretto dei costi:

 

"La strategia di Bosch" di Michael Connelly (Edizioni Piemme, 2016)

Prezzo di copertina: 19.90 euro

Prezzo ebook: 9.99 euro

 

"Gli occhi neri di Susan" di Julia Heaberlin (Newton Compton, 2016)

Prezzo di copertina: 12.00 euro

Prezzo ebook: 2.99 euro

 

"Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più" di Giacomo Mazzariol (Mondadori, 2016)

Prezzo di copertina: 16.50 euro

Prezzo ebook: 7.99 euro

 

"Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli, 2016)

Prezzo di copertina: 18.00 euro

Prezzo ebook: 9.99 euro

 

"Cospirazione Caravaggio" di Alex Connor (Newton Compton, 2016)

Prezzo di copertina: 9.90 euro

Prezzo ebook: 2.99 euro

 

"Bacio d'acciaio" di Jeffery Deaver (Rizzoli, 2016)

Prezzo di copertina: 20.00 euro

Prezzo ebook: 9.99 euro

 

"Maestra" di Lisa Hilton (Longanesi, 2016)

Prezzo di copertina: 16.90 euro

Prezzo ebook: 9.99 euro

 

 

Queste sono le classifiche, ma, si sa, che le top ten non dettano legge e, per di più, con la vendita online sono suscettibili a continui cambiamenti, tant'è che Amazon ne stila una riferita alle ultime 24 ore, piuttosto che una mensile o settimanale. Vi riconoscete in queste letture?

 

Alla prossima settimana con un nuovo post della rubrica "Lettori 2.0" e come sempre... Buona lettura!

 

 

Angela Politi

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici