Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Meetale: una vetrina e una casa per scrittori esordienti

Meetale: una vetrina e una casa per scrittori esordienti

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 28/03/2017 11:17
Tra i Meetaler storici Nicky Persico, autore del romanzo "Spaghetti Paradiso"

"Diventa un caso di successo" questo l'allettante invito di presentazione del sito "Meetale", affiancato dall'affascinante sagoma di uno Sherlock Holmes ispirata ai tratti di Cumberbatch.

Che internet sia una considerevole rampa di lancio lo dimostrano nomi di successo in diversi ambiti: dalla fashion blogger Chiara Ferragni, al mago degli scherzi telefonici lamentecontorta alias Frank Matano, alle scrittrici made in Wattpad come Cristina Chiperi, Anna Todd o Sharon Pivetta, autrice di una fanfiction di Benji e Fede, ora pubblicata da Rizzoli.

 

"Sono in costante aumento le Case Editrici che usano Meetale per scoprire nuovi scrittori" secondo il Meetale e, a dimostrazione, riportano le testimonianze di coloro che ce l'hanno fatta. Tra questi, ad esempio, Nicky Persico che con Baldini&Castoldi ha pubblicato "Spaghetti Paradiso", che affronta il tema dello stalking con un romanzo che è stato definito dalla stampa pioniere di un nuovo genere letterario: lo smart-thriller. "Meetale è un posto dove arrivi con il tuo bagaglio di credenze e sogni, posi lo zaino e loro ti accolgono" dichiara lo scrittore in un'intervista rilasciata al sito "Credo che i primi passi, per chiunque scrive, siano fondamentali. Quando si crea, ci si espone, si è fragili. Incoraggiare o scoraggiare per sempre qualcuno a volte è questione di impercettibili accadimenti: con Meetale ti senti accettato per quel che sei, e ti viene data la possibilità di uscire allo scoperto. È qualcosa di importante, secondo me. Per me lo è stato".

 

Laura Bassutti, autrice per Triskell Edizioni, lo definisce invece "un salotto letterario affascinante e sempre gradevole, un atelier di idee da seguire e condividere. Meetale Meetale sito/applicazione per scritturaè tutto questo".

In un tempo in cui i social, dicono, isolano le persone, la scrittura, mestiere solitario per eccellenza, attinge ad internet per creare nuovi luoghi virtuali di produttività culturale senza limiti di spazio, distanza territoriale. Ci sono Meetaler che scrivono dalla Puglia, dal Trentino, qualcuno persino dalla Spagna.

 

Una vetrina, certo, per le case editrici che sempre più spesso dirigono le loro risorse di scouting online, ma anche una casa accogliente per chi mosso dalla passione per la scrittura ha l'occasione di incontrare anime simili alla sua.

 

 

Angela Politi

28 marzo 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici