Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / "Modena, domani": la raccolta anche in versione ebook

"Modena, domani": la raccolta anche in versione ebook

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 13/12/2016 11:38
Dodici racconti finalisti al contest organizzato dall'Associazione Editori Modenesi nell'ambito dell'evento LibriaModena 2016

Lo scorso sabato si è tenuta al Mercato Albinelli la premiazione dei racconti che si sono qualificati come finalisti al contest "Modena, domani".

Il concorso, organizzato dall'Associazione Editori Modenesi in occasione della 46^ edizione di LibriaModena, richiedeva la stesura di un racconto ambientato nella propria città ma nel futuro.

 

In tutto sono state presentate dodici storie, diverse tra loro per stile e genere, ma "accomunate da un grande senso di appartenenza alla città e al suo territorio", e dalla "preoccupazione per un futuro che non lascia troppo spazio alla positività, risultato evidente di una evoluzione dei problemi del presente".

 

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Marzia Pasquariello con "La cittadella", racconto ambientato nel 2035, che ha conquistato soprattutto la giuria tecnica. Sul podio anche Mario Terlizzi con "Macchie indelebili" e Franca Pacchioni con "18 aprile 2024", classificatisi al secondo e al terzo posto.

 

Risultati ben diversi da quelli della giuria popolare che ha avuto tempo fino al 30 novembre per votare online e ha scelto come proprio vincitore "Scambi di tempo. Scambi temporali" di Rosella Quattrocchi, che ci parla di un mondo al contrario dove sono gli americani ad emigrare clandestinamente in Africa ed Europa.

 

Tutti i dodici racconti partecipanti sono stati pubblicati in una raccolta curata da Damster Edizioni, acquistabile in edicola e in libreria al costo di 5 euro.

Per i lettori digitali è stata realizzata anche una versione ebook, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di "LibriaModena" nei formati epub e mobi o da uno store online (Amazon, Kobobooks, StreetLib, Itunes).

 

Quello che emerge dall'antologia è "un disagio palpabile che riguarda diversi aspetti del nostro vivere attuale: la difficoltà dei rapporti umani, l’inquinamento, l’immigrazione, la guerra, la paura". Una bella occasione per guardare Modena in prospettiva e con gli occhi di questi dodici autori.

 

Intanto, l'Associazione Editori Modenesi non si ferma e assicura una seconda edizione del contest letterario, il cui tema verrà annunciato nell'edizione primaverile di LibriaMo.

 

 

Angela Politi

13 dicembre 2016

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici