Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Modena tra le 10 città che comprano più Kindle

Modena tra le 10 città che comprano più Kindle

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 06/12/2016 11:21
Kindle Store festeggia 5 anni dal debutto in Italia e fa un po' di conti: l'ebook più venduto in assoluto è "La ragazza del treno" di Paula Hawkins.

I compleanni sono un momento di festa ma anche di conti. Kindle ha fatto i suoi lo scorso 1 dicembre, giorno in cui ha celebrato il primo lustro di attività in Italia.

Cinque anni che portano con sé numeri soddisfacenti: i titoli presenti sul catalogo di Amazon.it si sono quintuplicati e, tra questi, quelli in italiano sono passati da 16.000 a 180.000. Questo probabilmente è dovuto anche all'attività di Kindle Publishing Direct (KPD), che permette agli autori di rendere disponibile il proprio ebook a migliaia di utenti, mantenendo il totale controllo sull'opera. Un'opportunità sicuramente allettante per gli esordienti sempre più attirati dal self-publishing.

 

Nella top list degli autori italiani più venduti in questi anni ci sono Andrea Camilleri con la sua serie di Montalbano, Elena Ferrante con il libro "L'amica geniale" e Giulia Beyman, che ha pubblicato proprio tramite KPD la serie dedicata alla "detective" Nora Cooper.

Passando al catalogo internazionale "il bestseller assoluto", secondo la nota stampa di Amazon, è invece "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, che da poco è passato al grande schermo con la protagonista, Rachael Watson, interpretata da Emily Blunt. Seguono in classifica "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James, "Una famiglia quasi perfetta" di Jane Shemilt, "Il profumo delle foglie di tè" di Dinah Jefferies e "Inferno" di Dan Brown.

I romanzi della Hawkins e di Brown risultano anche tra i più recensiti (al secondo e al terzo posto), insieme a "Per una cipolla di Tropea" di Alessandro DeFilippi con 939 recensioni; "Sopravvissuto" di Andy Weir con 583 recensioni, anche questo diventato un film nel 2015 con la regia di Ridley Scott; "Il tempo della verità" un racconto inedito di Glenn Cooper pubblicato solo in digitale e tradotto da Annalisa Crea, con 569 recensioni.

 

Ma chi legge più ebook in Italia? Secondo le statistiche realizzate da Kindle in quest'occasione, la regione che compra più ebook è la Val d'Aosta, seguita da Lombardia e Liguria. Mentre le città che non disdegnano il digitale rispetto al cartaceo sono Milano, Trento e Verona.

Amazon ha anche stilato una classifica delle 10 città che hanno acquistato più eReader Kindle: Roma sfila in testa, ma nella rosa compaiono anche Bologna e Modena, al quinto e al decimo posto.

 

Il resoconto di Kindle ci regala anche una piccola curiosità: il primissimo ebook venduto in Italia su Kindle Store è stato "Il mondo come volontà e rappresentazione" di Arthur Schopenauer.

 

 

Angela Politi

 

 

6 dicembre 2016

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici