Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Nel 2016 gli ebook più letti sono scritti da donne

Nel 2016 gli ebook più letti sono scritti da donne

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 21/12/2016 10:01
In vetta alle classifiche fantasy e letture seriali.

Stores online e case editrici tirano le somme sul finire del 2016 e provano a ricostruire un quadro della lettura digitale in Italia.

Secondo i dati raccolti da Kobo gli ebook scritti da donne sono i più letti. A quanto pare sono finiti i tempi in cui le autrici erano costrette a nascondersi dietro iniziali (J. K. Rowling) o pseudonimi (le sorelle Bronte) che suggerissero una penna maschile per favorire la vendita.

 

C’è aria di cambiamento anche nella categoria generi: il fantasy, infatti, nel giro di un anno è passato dal sesto al terzo posto in classifica. Se un tempo Tolkien era roba da intenditori e nerd, oggi tutti hanno letto o almeno conoscono “Games of Thrones”. Al quarto posto, non a caso, troviamo i libri per ragazzi e tra le saghe più vendute figurano la serie young-adult “Calendar girl” di Audrey Carlan, che ha superato “After di Anna Todd”.

 

Tra i libri più venduti, invece, si colloca in prima linea “Una famiglia quasi perfetta” di Jane Shelmit, che scalza “La ragazza del treno” della Hawkins. Nella top 20 anche alcuni italiani: Camilleri con “L’altro capo del filo”, Donato Carrisi con “La ragazza nella nebbia”, Manzini con “7-7-2007”, Daniela Volontè con “Buonanotte amore mio” e Franco Matteucci con “Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco”. Nomi confermati anche dalla classifica annuale di vendite di IBS.

 

Cosa ci aspetta a gennaio 2017? Giusto per confermare la tendenza fantasy e della lettura seriale, Veronica Roth, autrice della saga “Divergent”, è pronta a tornare nelle librerie con “Carve the mark”, primo di due libri ambientati stavolta in una lontana galassia. Un autrice “da saga” è anche Lucinda Riley che pubblicherà il 4 gennaio “La ragazza nell’ombra” terzo capitolo de “Le sette sorelle”. Attesissimo dai più giovani anche “Nothing less-fragili bugie”, terzo capitolo di “After”.

Altre tre scrittrici che tengono con il fiato sospeso. Avrà ragione Aldo Cazzullo a dire che “le donne erediteranno la Terra”?

 

 

Angela Politi

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici