Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / "Quaderno rosa": la storia della donna che sfidò il mondo con la sua bici

"Quaderno rosa": la storia della donna che sfidò il mondo con la sua bici

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 06/06/2017 09:50
Una storia nata in Emilia per il quinto ebook pubblicato da "Il Dondolo", casa editrice del Comune di Modena

Si intitola “Quaderno rosa” l’ultimo ebook, il quinto per la precisione, pubblicato da “Il Dondolo”, la neonata casa editrice digitale del Comune di Modena.

 

Stefano Massini, fiorentino, classe ’75, entra così in un catalogo in crescita e aperto a lettori molto diversi tra loro. Nella carriera di Massini un Premio Tondelli vinto nel 2005 con “L’odore assordante del bianco” e un’opera tradotta in ben 14 lingue: “Lehman Trilogy”, la storia di una famiglia potente americana attraverso 160 anni di storia.

 

Emiliana è, invece, la protagonista di quaderno rosa. Alfonsina è nata a Castelfranco Emilia a fine ‘800, una donna che in bicicletta sfida le critiche dei benpensanti e, nonostante tutto e tutti, sarà la prima donna a correre nel Giro d’Italia. Una storia creata dalla penna di Massini, ma liberamente ispirata alla vita di Alfonsina Morini Strada. Nata da una famiglia di braccianti nel marzo del 1891 iniziò a partecipare alle prime gare in bicicletta di nascosto dai genitori, si sposò giovanissima (aveva solo 14 anni) e con il marito, che poi divenne il suo manager, si trasferì a Milano. Prima ancora di partecipare al Giro d’Italia nel 1924, senza dubbio la sua grande conquista, prese parte anche ai Giri di Lombardia, ugualmente considerate gare maschili.

 

Una storia poco ricordata, quella di Alfonsina. Nonostante le sue 36 gare vinte, nonostante quel Giro d’Italia (durante i quali i giornali preferirono parlare di un “Alfonsino da Milano”), nonostante la stima ottenuta da grandi sportivi come Girardengo.

 

“Quaderno rosa” non è il primo tentativo di raccontare la sua storia. Che la sua diffusione tramite un ebook gratuito, scritto da un grande autore, possa finalmente dare ad Alfonsina la fama che merita? Ce lo auguriamo.

Il libro di Stefano Massini è scaricabile tramite la piattaforma Emilib, su cui potrete trovare anche altri suoi titoli come “Qualcosa sui Lehman” (Mondadori), “7 minuti” (Einaudi) e “Una quadrilogia” (Einaudi).

 

Tra le prossime uscite de “Il Dondolo”, invece, aspettiamo impazientemente “L’incanto del parcheggio multipiano”, la graphic novel di Marino Neri.

 

 

 

Angela Politi

6 giugno 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici