Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / San Valentino: a ogni amore il suo ebook

San Valentino: a ogni amore il suo ebook

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 14/02/2017 11:48
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” (Daniel Pennac)

Che la lettura e l’amore abbiano molto in comune, lo aveva ben capito Daniel Pennac che nel suo “Come un romanzo” scriveva: “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

Eterno, contrastato, ricambiato, ai limiti della friendzone o confinato in essa, impossibile, a lieto fine o drammatico. Qualunque sia la sua forma, l’amore si insinua in ogni genere letterario: dai romanzi rosa, ai thriller ai fantasy.

 

UN EBOOK PER DICHIARARSI

Per il giorno di San Valentino l’autrice Anna Premoli (“L’importanza di chiamarti amore”, Newton Compton) ha stilato per IBS una lista di ebook da leggere o regalare a una persona con la quale ci si vuole dichiarare. Tra questi inserisce anche “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupery, che, ammette la stessa scrittrice, non è proprio un libro d’amore, ma è l’ideale “per chi vuole confessare i propri sentimenti a una persona speciale”. Intramontabile “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen “da regalare perché Mr Darcy, ancora oggi, rappresenta l’emblema dell’eroe romantico per eccellenza”. Poi c’è chi l’amore lo vive con ironia, il consiglio della Premoli verte quindi su “Sai tenere un segreto?” di Sophie Kinsella, nota soprattutto per la saga "I love shopping" da cui nel 2009 è stato tratto un film. Non poteva mancare “Io prima di te”

frida e rivera

di Jojo Moyes per gli amanti delle letture con fazzoletti a portata di mano.

 

QUANDO L'AMORE FA LA STORIA

Ai consigli di Anna Premoli, noi di Stradanove aggiungiamo “Storie d’amore che hanno cambiato il mondo” di Gilbert Sinoué (recensione di Marilia Piccone): il racconto di dodici amori più o meno famosi che hanno fatto la storia come Frida Kahlo e Diego Rivera, Lady Hamilton e l’ammiraglio Nelson, Edoardo VIII e Wallis Simpson, Rimbaud e Verlaine, Elizabeth Taylor e Richard Burton.

 

 

CHRISTINA ASSOUAD A MODENA

Date un’occhiata anche alla collana “You Feel” edita da Rizzoli, una raccolta “digital only” di romanzi brevi. Tra le autrici anche Christina Assouad che il prossimo weekend sarà a Modena in occasione del Buk Festival per partecipare alla tavola rotonda sulla scrittura femminile a più mani: “Scrittura, femminile plurale”(domenica 19 febbraio, ore 12.00 in Sala Europa).

 

 

LA STRADA DA WATTPAD AL SUCCESSO

Tra le “fresche di stampa” troviamo due giovani scrittrici scoperte grazie a Wattpad: Cristina Chiperi, ormai al suo sesto libro, che dopo la trilogia di “My Dilemma is you”, torna in libreria con “Starlight”, e, sempre per il genere “young adult”, Anna Todd che a ha pubblicato l’ebook del primo capitolo della saga “Nothing less”, “Fragili bugie”, mentre il secondo (“Ora e per sempre”) è disponibile proprio da oggi.

 

 

 

 

 

Angela Politi

14 febbraio 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici