Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / Uniti per il prestito digitale. Da MLOL nasce Emilib, la biblioteca online di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Uniti per il prestito digitale. Da MLOL nasce Emilib, la biblioteca online di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 07/03/2017 13:14
Più di 20.000 ebook in continuo aggiornamento

Emilib è il nuovo sito web per il digital lending (prestito digitale) di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Sostanzialmente, si tratta dell’evoluzione di MLOL (MediaLibraryOnline), progetto nato nel 2009 come prima rete italiana di biblioteche pubbliche e scolastiche. Il polo emiliano è il primo portale unificato della rete MLOL ad essere aggiornato.

 

"Nei prossimi mesi" spiega Giulio Blasi, CEO di MediaLibraryOnline, "procederemo ad aggiornare tutti i portali MLOL. Questa nuova versione è il frutto di un lavoro complesso che permetterà nei prossimi mesi di fare arrivare una serie di nuovi servizi alle biblioteche e agli utenti MLOL: ne parleremo a Stelline, il 16 e il 17 marzo prossimi". In quei giorni, infatti, a Milano si terrà il Convegno Stelline su "La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione".

 

 

Le condizioni rimangono le stesse: l'accesso è gratuito, ma può avvenire solo tramite l'iscrizione a una delle biblioteche che aderiscono al progetto. Chi ha già effettuato la registrazione su MLOL potrà utilizzare le stesse credenziali anche per il nuovo portale unico. Se ancora siete in dubbio, una guida spiega come aderire sia come utente che come biblioteca. Interessante la possibilità di creare delle liste di preferenza consultabili dagli altri, che ricorda in qualche modo Anobii, e sottolinea l’intento di creare una community di lettori. Tra le booklist visibili ci sono quella per gli amanti del thriller emiliano, un collettore di tutti i romanzi vincitori del Premio Strega o di storie ambientate nelle biblioteche.

 

Migliora, inoltre, la fruibilità del servizio con il passaggio a Emilib: ogni utente ha diritto non più a 2, ma a 4 prestiti mensili per quanto riguarda gli ebook e 2 prestiti mensili per la sezione audiobook. Inoltre, la nuova veste grafica del sito facilita rispetto alla versione precedente l’accesso da mobile.

 

Al momento, Emilib mette a disposizione degli utenti più di 20.000 ebook in continuo aggiornamento. Tra i nuovi arrivi trovate, ad esempio, “Qualcosa” l’ultimo romanzo (pubblicato una decina di giorni fa) di Chiara Gamberale che il prossimo 26 febbraio sarà ospite al Forum Monzani di Modena. Quale migliore occasione per leggere il libro prima dell’incontro con la scrittrice?

 

 

Angela Politi

21 febbraio 2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici