Tu sei qui: Home / Generazione digitale / Lettori 2.0 / WATTPAD: le nuove stelle nascono su internet?

WATTPAD: le nuove stelle nascono su internet?

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 07/06/2016 12:27
La community del romanzo mobile da cui è nato il fenomeno editoriale di Anna Todd.

 

In principio c'erano gli scout a caccia di inediti per mari e monti, ma stanno per diventare storia. Cresce ogni anno il numero di autori emergenti scoperti dalle case editrici su siti di scrittura amatoriale e applicazioni che permettono l'autopubblicazione di racconti e romanzi a puntate.

 

Il sito Wattpad è stato lanciato nel 2006 in Canada e oggi conta 200 milioni di storie caricate e 45 milioni di visite ogni mese con il 90% degli accessi in mobile. Nel febbraio 2015, venendo incontro all'evidente esigenza di filtrare l'accesso a racconti ad alto contenuto erotico, è stata realizzata, inoltre, un'app spin-off chiamata "After Dark" utilizzabile a partire dai 17 anni.

 

Come funziona

Si può accedere alle storie in tre diversi modi: tramite i profili social Facebook e Google+ o registrando gratuitamente un account direttamente sulla piattaforma Wattpad.

Creato il proprio profilo, è possibile interagire con la screen wattpadcommunity sia come lettore che come scrittore.

Wattpad mette a disposizione un editor semplice da usare e la possibilità di inserire, oltre a titolo e testo, anche un'immagine di copertina e, eventualmente, video e link al proprio blog. L'utente ha, inoltre, a disposizione 2000 parole nello spazio descrizione per presentare la propria opera nel modo più accattivante possibile.

Sul sito sono presenti tantissime storie di generi diversissimi e in più di 50 lingue, perciò è fondamentale, nel momento in cui si posta una storia, scegliere i giusti tag, in modo che venga trovata dai lettori giusti.

Inoltre, a differenza di altri siti di scrittura amatoriale, Wattpad mette a disposizione un filtro relativo alle condizioni di utilizzo sotto cui si vuole rilasciare la propria opera, scegliendo quindi copyright e visibilità della storia.

 

Date un volto ai vostri personaggi

Chi bazzica il mondo della scrittura amatoriale e dei blog dedicati ai libri sa quanto sia diffusa la moda e l'esigenza di dare un volto ai personaggi delle storie.

I cosiddetti "dreamcast" o "fancast" spopolano su gruppi e fanpage, su Tumblr e sui siti dedicati a romanzi di tiratura internazionale. Quest'abitudine è presente soprattutto tra i lettori di genere fantasy, nelle sue varie declinazioni, e tra i teen romance.

Wattpad ha saputo tenere il passo e cogliere questa necessità, riservando una sezione al "Cast" tra gli strumenti di pubblicazione.

 

 

Wattpad Walk of Fame

Internet ha già dimostrato di essere un valido canale di autopubblicazione e una buona vetrina rispetto agli editori che d'altronde già da qualche anno sono in certa di talenti sul web. Per fare un esempio, la casa editrice Fazi Editore ha scoperto su EFP, sito italiano di Fanfiction, la scrittrice di urban fantasy Virginia de Winter.

after anna toddAnche Wattpad ha iniziato a dare i suoi frutti. Uno dei casi più eclatanti è sicuramente quello di Anna Todd, classe 1989, scrittrice statunitense nota per la serie "After" che, anche se non siete amanti del genere, avrete sicuramente notato per la copertina arcobaleno con il simbolo infinito che ha riempito tutte le librerie. Com'è nato il suo romanzo? Da una fanfiction pubblicata su Wattpad sul gruppo musicale One Direction. Per continuare su carta la sua storia con Theresa Youngle il nome del cantante Harry Styles, protagonista della fanfiction, è stato cambiato in Hardin Scott, un piccolo prezzo da pagare per un successo editoriale che ha portato la giovane autrice esordiente a vendere oltre un miliardo di copie per una serie che ha raggiunto sei volumi con altri due in programmazione con data da definire.

Anche l'Italia ha la sua scrittrice made in Wattpad. Stiamo my dilemma is you cristina chiperiparlando di Cristina Chiperi che non molto tempo fa è stata ospite alla libreria Ubik di Modena. A soli sedici anni con la sua storia ha raggiunto 5.300.000 click su Wattpad e adesso il suo nome figura nelle librerie italiane con il romanzo "My Dilemma is you" che ha venduto 45mila copie in sole quattro settimane.

 

È il tramonto dell'editoria tradizionale? No, piuttosto Wattpad costituisce un'opportunità in più, un'occasione che si aggiunge alle altre, soprattutto per chi vuole pubblicare romanzi di un genere popolare tra i ragazzi. Wattpad con il suo sistema di recensioni senza dubbio costituisce per le case editrici un termometro delle preferenze di un certo pubblico e, dunque, fa da vetrina digitale per giovani autori e autrici con racconti e romanzi da scrivere e leggere mobile sul proprio smartphone, al volo tra un social e l'altro.

 

Alla prossima settimana con un nuovo post della rubrica "Lettori 2.0" e come sempre... Buona lettura!

 

Angela Politi

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici