Tu sei qui: Home / News / A Modena un workshop di narrativa fantasy

A Modena un workshop di narrativa fantasy

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 02/05/2017 13:03
Il 14 maggio un pomeriggio alla scoperta del genere fantastico con l'Atelier Formazione

Domenica 14 maggio a partire dalle 15.00 si terrà presso la sede dell'Atelier Formazione un workshop di 4 ore sul genere fantasy: cos'è,  sottogeneri, nascita dei personaggi, costruzione di ambientazioni fantastiche.

 

Il corso, suddiviso in tre tematiche, sarà tenuto da Simone Covili, co-fondatore del laboratorio di scrittura "XOmegaP",  coautore del romanzo storico “Francigena” e della trilogia fantasy “Finisterra”, nonché curatore dell'omonimo gioco di narrazione.

 

 

Tre moduli tematici e due esercitazioni

Dopo una prima panoramica generale sulla nascita del genere e le sue articolazioni, verranno approfondite le tecniche di costruzione e caratterizzazione dei personaggi. A questo modulo seguirà un'esercizione pratica.

L'ultima parte del workshop sarà invece focalizzata sulla ideazione e narrazione del mondo in cui si muovono i personaggi con alcuni focus su rischio di incongruenze e infodump (sovraccaricare il lettore di informazioni inutili, ad esempio sul background del personaggio) e infine sulle difficoltà nello  gestire magia e tecnologia. Anche in questo caso i partecipanti saranno coinvolti in un momento scrittura estemporanea per mettere in pratica quanto imparato.

 

Il workshop si concluderà con un momento di confronto e un aperitivo.

 

 

La redazione

2 maggio 2017

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

L'Atelier Formazione si trova in via F. Malavolti, 33. Per informazioni Tel: 059/252991, mail e.poltronieri@atelier-it.c om e sito ufficiale.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo