Tu sei qui: Home / News / FESTIVAL DELLA FILOSOFIA 2016 a Modena, Carpi e Sassuolo

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA 2016 a Modena, Carpi e Sassuolo

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 19/09/2016 08:40
Dedicato al tema dell'agonismo, saranno circa 200 gli appuntamenti gratuiti a Modena, Carpi e Sassuolo

  La sedicesima edizione del Festival della Filosofia si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2016 a Modena, Carpi e Sassuolo.

Dedicato al tema dell'agonismo, saranno circa 200 gli appuntamenti gratuiti in programma in ben 40 luoghi diversi delle tre città coinvolte, con lezioni magistrali, concerti, mostre, spettacoli, letture per bambini e cene filosofiche.

 

Il festival è promosso dal “Consorzio per il festivalfilosofia”, di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Quest’anno tra i protagonisti si ricordano, tra gli altri, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Roberto Esposito, Umberto Galimberti (lectio “Gruppo Hera”), Michela Marzano, Salvatore Natoli, Federico Rampini, Massimo Recalcati, Stefano Rodotà, Carlo Sini, Julio Velasco (Lectio “Rotary”), Stefano Zamagni (Lectio “Confindustria Modena”) e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio.

Allettante anche la componente di filosofi stranieri: tra loro i francofoni Chantal Mouffe, Jean-Luc Nancy, Jean-Nöel Missa, Georges Vigarello e Marc Augé, che fa parte del comitato scientifico del Consorzio; lo statunitense Hans-Ulrich Gumbrecht e Peter Sloterdijk, i britannici Zygmunt Bauman e Ellis Cashmore, il franco-argentino Miguel Benasayag.

Sedici in totale i volti nuovi di questa edizione.

 

Quasi trenta le mostre proposte in occasione del festival, tra cui una sulla passione per gli album di figurine Panini, una collettiva di fotografia sui migranti nelle isole greche, una sulla sfida dell’artista ai suoi modelli, una sui ritratti dei protagonisti della contestazione giovanile.

 

E, accanto a pranzi e cene filosofici, ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory per i circa settanta ristoranti ed enoteche delle tre città, nella notte di sabato 19 settembre è previsto il “Tiratardi”, con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.

 

 

Per informazioni:

Consorzio per il festivalfilosofia: tel. 059/2033382 www.festivalfilosofia.it

 

 

Leggi il programma dettagliato

 

 

 

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo