Tu sei qui: Home / News / Marco Bellocchio a Modena per il SuperCinema Estivo

Marco Bellocchio a Modena per il SuperCinema Estivo

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 11/07/2017 09:57
Il regista piacentino parlerà del suo ultimo film, "Fai bei sogni", ispirato al romanzo di Gramellini.

 

Mercoledì 12 luglio per le serate di ospiti illustri del SuperCinema Estivo è la volta del regista, originario di Piacenza, Marco Bellocchio con la sua ultima fatica: "Fai bei sogni", che verrà proiettato quella sera, dopo il dialogo tra l'autore e Fabrizio Starace.

L'incontro previsto con Pif per lunedì 10 luglio è stato invece annullato per problemi personali del regista.

 

Lunedì 10 luglio

In guerra per amore

Dall'America degli anni '40 alla Sicilia, Pif costruisce uno spaccato di vita ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, parlandoci ancora una volta della sua Sicilia.

Arturo, palermitano emigrato in America, è innamorato di Flora, ma per chiedere la sua mano dovrà tornare in Sicilia, cosa non proprio semplice dato il conflitto in corso.

Tanti tasselli messi insieme raccontano il mondo di quegli anni: l'emigrazione, la guerra che fa vittime innocenti, la mafia americana e quella siciliana, che viene contattata dai militari americani come appoggio in vista dello sbarco.

La pellicola ha fatto aggiudicare a Pif il premio David Giovani.

 

Martedì 11 luglio

La vita possibile

Ivano de Matteo racconta la storia di Anna, vittima di un marito violento, che infine disperata scappa di casa con il figlio e si rifugia a casa di un'amica, Carla. Riprendersi e ricostruirsi lontano da casa non sarà poi così semplice.

Nel cast Margherita Buy ("Questi giorni") e Valeria Golino ("Il capitale umano").


Mercoledì 12 luglio

Fai Bei Sogni

Bellocchio, ispiratosi all'omonimo romanzo autobiografico di Massimo Gramellini. A 9 anni la morte della madre, in circostanze poco chiare segna la sua vita. Nessuno gli dà una vera spiegazione, tanto che, inizialmente, il piccolo Massimo non crede nemmeno che la madre sia davvero morta. Diventa un bambino e un adolescente solitario, poi un giornalista, soprattutto sportivo. E sarà proprio il suo lavoro a fargli infine scoprire quella verità sulla morte della mamma che nessuno aveva avuto il coraggio di rivelargli.

 

Giovedì 13 luglio

Hidden Figures

Proiettato in inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna "Some like it original".

Diffuso nelle sale italiane con il titolo "Il diritto di contare", si basa sul libro di Margot Lee Shetterly e racconta la storia vera della fisica Katherine Johnson, che collaborò con la NASA negli anni '60, sfidando tutti i pregiudizi subiti come donna e come afroamericana. Lavorò, tra le altre cose, alla traiettoria della missione dell'Apollo 11 sulla Luna.

Nel cast Taraji Henson ("Person of Interest"), Octavia Spencer ("Divergent", "Padri e figlie"), Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons (Sheldon Cooper in "Big bang theory").

 

Venerdì 14 luglio

L'altro volto della speranza

Diretto dal finlandese Aki Kaurismäki, che ha ricevuto per questa pellicola l'Orso d'argento al Festival di Berlino.

I casi della vita porteranno Khaled, rifugiato siriano, e Wilkström, rappresentante di camicie, sulla stessa strada. Insieme tenteranno di rimettersi in piedi e trovare la sorella di Khaled. Un film sull'emarginazione sociale e razziale, sulla crisi economica e sul calore umano che a volte troviamo nelle persone più inaspettate.

 

Sabato 15 luglio

Sing Street

 

Domenica 16 luglio

Jackie

Film diretto dal cileno Pablo Larraín e incentrato sulla biografia di Jacqueline Bouvier, Kennedy dopo il matrimonio.

La vita della first lady accanto al marito Presidente e dopo il suo assassinio nel 1963.

Natalie Portman, nei panni della protagonista, ha vinto il riconoscimento come miglior attrice ai "Critics' Choice Movie Awards".

 

 

I film nel mese di luglio verranno proiettati a partire dalle 21.30, la biglietteria aprirà alle 20.30 (potrete acquistare in prevendita anche i film dei giorni successivi).

Il costo intero d'ingresso è 6 euro, mentre ridotto è di 3.50 euro (over 65; under 14; soci Arci, Acli, Aics ed Endas). Inoltre, è possibile acquistare un abbonamento per 10 spettacoli a scelta che ha un costo di 40 euro o 25 per le categorie cui è riservata

 

 


La redazione

10 luglio 2017


Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo