Tu sei qui: Home / News / Mi piace Unimore 2018

Mi piace Unimore 2018

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 05/07/2018 12:52
Appuntamento con l'Orientamento universitario promosso da Unimore, dedicato agli studenti delle superiori e universitari presso le sedi di Modena, Reggio Emilia e Mantova.

Torna l’annuale appuntamento di Unimore “Mi piace Unimore” dedicato all’orientamento universitario. Questa edizione 2018 sarà articolata in due giornate martedì 10 luglio e mercoledì 11 luglio; la mattinata del 10 luglio, dedicata agli studenti universitari, illustrerà loro i corsi di laurea magistrale di secondo livello (biennali), mentre il giorno successivo, 11 luglio, gli appuntamenti sono rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, in particolare ai neodiplomati, per dar loro l’opportunità di conoscere i corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo dell’Anno accademico 2018-2019.

 

Gli incontri proposti agli studenti saranno complessivamente 25 (10 nella giornata di martedì 10 luglio - di cui 6 a Modena e 4 a Reggio Emilia) e 15 nella giornata di mercoledì 11 luglio (di cui 10 a Modena, 4 a Reggio Emilia e 1 a Mantova) e saranno condotti da docenti universitari, ricercatori, studenti ed esperti dell’orientamento.

 

Oltre alle due tradizionali sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia, da quest’anno si aggiunge anche Mantova, dove l’appuntamento dedicato all’orientamento è previsto per l’11 luglio, in vista dell’avvio del nuovo corso triennale di Unimore in Ingegneria Informatica, che partirà dal prossimo anno accademico presso la Fondazione Univermantova.

 

Durante gli incontri sarà possibile conoscere le caratteristiche e le peculiarità dell’offerta formativa di Unimore, raccogliere informazioni sulle modalità di accesso e di iscrizione, sulla qualità dei numerosi servizi a disposizione degli studenti e su vantaggi e opportunità in tema di diritto allo studio e di vita universitaria, ma anche sulle agevolazioni economiche (tra cui l'esonero "Top Student" per gli studenti più meritevoli), sui servizi per disabili e sugli sbocchi occupazionali.

 

Secondo il Rettore A. O. Andrisano “iniziative di orientamento strutturate sono strategiche per la buona riuscita del percorso universitario degli studenti.. Il risultato di questo lavoro è evidente anche dall’ultima indagine AlmaLaurea, secondo la quale a laurearsi in corso è oggi il 65 per cento degli studenti Unimore, un ottimo risultato rispetto alla media nazionale del 51 per cento e migliore in confronto agli altri atenei dell’Emilia Romagna”.

 

La prof.ssa Roberta Gelmini, delegato all’Orientamento e al Tutorato per l’Ateneo riconosce l'importanza dell'iniziativa di orientamento, un servizio che UniMoRe dedica ai futuri studenti neodiplomati che si pongono l'interrogativo se e quale percorso di studio intraprendere. Inoltre la novità dell'edizione 2018 riguarda l'orientamento in itinere, ovvero la presentazione di corsi di laurea magistrale di secondo livello (biennali) rivolta agli studenti universitari che hanno completato il percorso triennale e si trovano a decidere se proseguire o meno la formazione universitaria.

 

Per coloro che saranno impossibilitati a partecipare  potranno collegarsi alla diretta streaming su tv.unimore.it.

 

A questa edizione "Mi piace Unimore" hanno collaborato gli Istituti di Istruzione Superiore e delle Istituzioni Pubbliche, tra cui Er.Go. – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.

 

 

Per il programma completo o informazioni dettagliate si può consultare il sito

o scrivere a:

informastudenti@unimore.it

 

 

Luglio 2018

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo