Tu sei qui: Home / News / Moonlight, il film Premio Oscar del 2017 al Supercinema Estivo

Moonlight, il film Premio Oscar del 2017 al Supercinema Estivo

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 18/07/2017 12:46
Venerdì 28, invece, l'approfondimento "FuoriCampo" con Attilio Palmieri ed Eugenia Fattori

Lunedì 24 luglio

Tutto quello che vuoi

Un film diretto da Francesco Bruni, regista di "Scialla!" e sceneggiatore di molte pellicole tra cui "Il Capitale umano", "Il 7 e l'8" o la serie "Il commissario Montalbano".

Il ventiduenne Alessandro accetta di lavorare come accompagnatore del suo anziano vicino di casa, Giorgio. Non è solo la differenza d'età a renderli molto diversi. Un racconto in particolare dello smemorato Giorgio accende la curiosità di Alessandro e dei suoi amici: quello su un tesoro nascosto.

Per questo film Bruni si è aggiudicato il premio come miglior sceneggiatore al "Nastro d'argento".

 

Martedì 25 luglio

Il padre d'Italia

Film diretto da Fabio Mollo ("Il sud è niente") con Luca Marinelli e Isabella Ragonese nei panni dei protagonisti: Paolo e Mia. Il primo è riservato ed è appena uscito da una relazione, finita perché il suo ragazzo avrebbe voluto sposarsi. La seconda. Invece, è estroversa, un po' vagabonda, ma soprattutto, incinta di sei mesi, senza un posto dov dormire e in rotta di collisione con il fidanzato, che non è nemmeno il padre del bambino. Quando lei gli chiede di accompagnarla ad Asti dal ragazzo, Paolo esita ma infine non riesce ad abbandonarla dato il suo stato. Inizia un viaggio dal nord al sud Italia nel tentativo di cercare un padre o almeno una casa per la bambina in arrivo.

La Ragonese si è aggiudicata con questo ruolo il titolo di migliore attrice al Globo d'Oro.

 

Mercoledì 26 luglio

Moonlight

Diretto da Barry Jenkins e basato sull'opera teatrale di Tarell Alvin McCraney, Moonlight ha vinto ben tre Premi Oscar per il miglior film, per il miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e per la migliore sceneggiatura non originale.

La storia, divisa in tre capitoli, racconta la vita di Chiron. Afroamericano ha vissuto un'infanzia difficile in un brutto quartiere di Miami con una madre tossicodipendente, perseguitato dai bulli. Incontra per caso Juan e Teresa, una coppia che prova a prendersi cura di lui. Ma forse questo non sarà sufficientea salvarlo da un destino che sembra già scritto, come per tanti ragazzi abbandonati prima di lui.

 

Giovedì 27 luglio

The Accountant

Film proiettato il lingua originale con sottotitoli in italiano per la rassegna "Some like it original".

Christian Woff, conosciuto dal dipartimento di crimini finanziari come "Il Contabile", è un genio matematico che cura le finanze di numerose organizzazioni criminali. Mentre ha alle costole il detective Raymond King e l'analista Marybeth Medina , si trova minacciato da un sicario assoldato per ucciderlo per aver lavorato ad alcuni ammanchi alla Living Robotics insieme alla contabile Dana Cummings.

Nel cast Ben Affleck e Anna Kendrick nei ruoli di Christian e Dana.

 

Venerdì 28 luglio

Io, Daniel Blake

Il film diretto dal pluripremiato regista Ken Loach. Dopo un grave attacco cardiato, a Daniel Blake, viene proibito di continuare a lavorare. Tuttavia, causa alcuni intoppi burocratici, mentre aspetta che la richiesta del proprio sussidio statale venga approvata, è comunque costretto a cercare lavoro. Durante una delle sue frequenti visite al centro per l'impiego, conosce Kate, giovane madre alla ricerca di un lavoro, come lui vittima del complicato iter burocratico.

La pellicola si è aggiudicata la Palma d'oro al Festival di Cannes 2016.

Prima della proiezione si terrà "FuoriCampo" l'incontro di approfondimento sul cinema curato da Attilio Palmieri ed Eugenia Fattori.

 

Sabato 29 luglio

Famiglia all'improvviso – Istruzioni non incluse

 

Domenica 30 luglio

Sully

 

 

I film nel mese di luglio verranno proiettati a partire dalle 21.30, la biglietteria aprirà alle 20.30 (potrete acquistare in prevendita anche i film dei giorni successivi).

Il costo intero d'ingresso è 6 euro, mentre ridotto è di 3.50 euro (over 65; under 14; soci Arci, Acli, Aics ed Endas). Inoltre, è possibile acquistare un abbonamento per 10 spettacoli a scelta che ha un costo di 40 euro o 25 per le categorie cui è riservata

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo