Tu sei qui: Home / News / Passa la Parola: torna il Festival della Letteratura per ragazzi

Passa la Parola: torna il Festival della Letteratura per ragazzi

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 19/09/2017 10:47
A Modena dal 20 al 24 Settembre.

Dopo il grande successo di pubblico dell'Avamprima, svoltasi lo scorso maggio nelle Piazze di Castelfranco Emilia e Vignola, il Festival della Letteratura per ragazzi "Passa la Parola", giunto alla sua settima Edizione, torna nella sua tradizionale veste autunnale con un programma fitto di appuntamenti imperdibili dedicati a bambini e adolescenti, ai loro genitori, ma anche a docenti, formatori, giovani scrittori e semplici appassionati.

 

Organizzato e ideato dalla libreria indipendente "Castello di Carta" e da CSI Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Formigine, Spilamberto e Castelvetro di Modena, il Festival Passa la Parola, il cui tema dell'Edizione di quest'anno sarà "la figura del maestro", vedrà anche stavolta il coinvolgimento di illustri professionisti del campo editoriale nazionale, illustratori, musicisti, giornalisti e attori e non solo.

 

Gli incontri, tutti rigorosamente gratuiti, saranno dislocati in quattro diverse location: Formigine, Modena, Spilamberto e infine Castelvetro di Modena. Ecco alcune delle proposte rivolte al pubblico degli adolescenti:

 

FORMIGINE (15-17 SETTEMBRE)

Sabato 16 alle 18:00, presso il Parco della Biblioteca Comunale di Formigine, lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara sarà protagonista dell'incontro "Casa Lampedusa e altre storie: racconti di semplici eroi" mentre domenica 17 alle 18:00 sempre al Parco della Biblioteca Comuncale di Formgine Fabrizio Silei, esperto di comunicazione sociale e vincitore del Premio Andersen 2014 come miglior autore, renderà omaggio alla figura di Don Lorenzo Milani, con racconti e narrazioni per ricordare l'indimenticato sacerdote ed educatore, a cinquant'anni dalla sua morte. Don Milani sarà ricordato anche nel corso della Conferenza da titolo "Due grandi maestri" che si terrà alla Biblioteca Delfini di Modena giovedì 21, dedicata al Priore di Barbiana e a Mario Lodi, pedagogista, scrittore e insegnante, fautori entrambi di un nuovo modo di concepire la Scuola e l'educazione.

 

*Aggiornamento: gli eventi del 16 e del 17 settembre si terranno all'interno del Loggiato del castello di Formigine.

 

MODENA (20-24 SETTEMBRE)

Il 21 settembre alle 19:00, nel Chiosco della centralissima Biblioteca Delfini, gli scrittori Fabio Geda e Nadia Terranova conducono l'incontro dal titolo "Adolescenti: anime scalze. La fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo", mentre il 22 settembre, alle 18:30 in Piazza Mazzini, i ragazzi del gruppo di lettura "Mare di libri - Festival dei Ragazzi che leggono", coordinati da Alice Fiorini, intervisteranno gli autori Guido Sgardoli e Zita Dazzi nell'ambito dell'incontro dal titolo "Chi sono io?".

Tante le iniziative da segnare in agenda per quel che riguarda invece la giornata del 23 che si aprirà alle 10:00  in Piazza Mazzini, con l'incontro - rivolto ad adulti e adolescenti - dal titolo "Tavole a colori", una lezione sull'affascinante mondo dell'illustrazione e del fumetto con la famosa disegnatrice tedesca Rotraut Susanne Berner, Premio Christian Handersen 2016.

 

Dedicato al compianto cantautore e attore britannico David Bowie sarà invece l'incontro che si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Delfini dal titolo "Mister Coltello: storie di musica, amore e riscatto tra volti illustrati e incontri visionari" con Federica Iacobelli e Marcella Terrusi, mentre a partire dalle 19:00 in Piazza Mazzini, Stefano Ascari intervisterà lo scrittore Davide Morosinotto, vincitore del Premio Andersen 2017 con il libro "Il rinomato catalogo Walker e Dawn" nell'ambito dell'incontro  "PeppinoImpastatovittimadimafia". Alle 21:00, nel Chiosco della Biblioteca Delfini, spettacolo di teatro disegnato con Gek Tessaro dal titolo "Dimodoché".

 

Tra gli eventi dell'ultima giornata di Festival in quel di Modena, segnaliamo infine l'incontro, realizzato in collaborazione con l'Ist. Storico della Resistenza, "Le parole e i silenzi della storia", che si terrà alle 18:15 nella Sala Conferenze della Biblioteca Delfini, con l'illustratore Maurizio Quarello e l'esperto di storia Carlo Greppi.

 

SPILAMBERTO (30 SETTEMBRE)

Numerose le iniziative anche a Spilamberto: tra queste segnaliamo l'incontro che si terrà alle 16:00 alla Corte d'Onore della Rocca Rangoni dal titolo "Maionese, Ketchup...e Maciste in giardino" con i finalisti del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017 Gaia Guasti e Guido Quarzo. Conduce la giornalista Mara Mundi.

 

CASTELVETRO DI MODENA (1 OTOTBRE)

Tra gli appuntamenti dell'ultima giornata del Festival, da non perdere infine la visita guidata al Castello di Levizzano Rangone, un complesso fortificato con funzione residenziale risalente alla fine del IX secolo, oggi meta turista e attrazione di molti visitatori. Due i turni di visite previsti: il primo alle 15:30 e il secondo alle 19:00, entrambi gratuiti e aperti a tutti.

 

Per visualizzare o scaricare il programma completo dell'Edizione 2017 del Festival "Passa la Parola" clicca qui.

 

Per info visita il sito www.passalaparola.it o scrivi a info@passalaparola.it

 

 

La Redazione

1 Settembre2017

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo