Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (MST) / Rapporti sessuali e malattie / Nonostante un uso corretto del preservativo, a quali MST si è esposti? E il bacio?

Nonostante un uso corretto del preservativo, a quali MST si è esposti? E il bacio?

creato da La redazione ultima modifica 19/11/2012 13:26

 

Vorrei sapere quali rischi si corrono NONOSTANTE un corretto utilizzo del preservativo e evitando pratiche sessuali pericolose tipo il rapporto orale non protetto. A quali MST si resta comunque esposti? Inoltre, il bacio a che rischi espone?


Il preservativo se correttamente utilizzato impedisce la trasmissione di molte malattie sessualmente trasmesse, ivi compresa HIV. Tuttavia la sifilide può manifestarsi in zone anatomiche non coperte dal preservativo (come lo scroto ad esempio) e se sono presenti lesioni sifilitiche il semplice contatto cutaneo permette la trasmissione della malattia.
Il bacio non è una pratica a rischio per la trasmissione di HIV; può esservi il rischio di trasmissione di Herpes Labiale e Sifilide (se sono presenti le tipiche lesioni sulle labbra) e con lo scambio di saliva è possibile trasmettere HBV e la Mononucleosi.

 

Dr.ssa Maria Ferrara
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
www.helpaids.it